Mercedes riceve prima di Tesla l’approvazione per la guida semi autonoma in California

Andrea Senatore Foto Autore

Il Dipartimento dei veicoli a motore della California giovedì ha approvato il sistema di guida automatizzata  di Mercedes su autostrade designate in determinate condizioni senza il controllo attivo di un conducente. La California è una deli mercati più grandi di Tesla, che rappresentano il 16% delle consegne globali della casa automobilistica lo scorso anno, secondo i calcoli di Reuters.

Il Dipartimento dei veicoli a motore della California giovedì ha approvato il sistema di guida automatizzata  di Mercedes

Ma la casa automobilistica tedesca ha battuto Tesla diventando la prima casa automobilistica a ricevere l’autorizzazione a vendere o noleggiare auto con un sistema di guida automatizzato al pubblico in California. L’approvazione è stata concessa al sistema “DRIVE PILOT” Mercedes di livello 3 che consente a un guidatore di distogliere legalmente gli occhi dal volante ma deve essere disponibile per riprendere il controllo in caso di necessità.

Il sistema “DRIVE PILOT” può funzionare solo sulle autostrade durante il giorno a velocità non superiori a 40 miglia all’ora, ha affermato il DMV. Altri sistemi attualmente su strade pubbliche come il pilota automatico di Tesla o General MotorsI Super Cruise sono classificati SAE Level 2, poiche gestiscono alcune attività di guida ma richiedono ai conducenti di prestare sempre attenzione.

Tesla chiama il suo sistema di assistenza alla guida di livello 2 come “Full Self-Driving” e afferma che un conducente deve supervisionare costantemente la funzione e intervenire secondo necessità per mantenere un funzionamento sicuro.

Mercedes logo
Il Dipartimento dei veicoli a motore della California giovedì ha approvato il sistema di guida automatizzata  di Mercedes

Il permesso concede a Mercedes di offrire il suo sistema “DRIVE PILOT” sulle autostrade della California nella Bay Area, Central Valley, Los Angeles, Sacramento e San Diego e sull’autostrada interstatale che collega la California meridionale al Nevada. All’inizio di quest’anno, Mercedes-Benz ha anche ricevuto l’approvazione per implementare sistemi di guida automatizzati avanzati sulle strade del Nevada.

Ti potrebbe interessare: Mercedes Classe S 2024: cosa cambia nel facelift della berlina di lusso? [FOTO]

  Argomento: