Mercedes prende di mira Jeep Avenger

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes Classe G Junior

Mercedes starebbe progettando un SUV “baby” ispirato alla Classe G come ammiraglia per la sua nuova famiglia di modelli “Entry Luxury” e avrà opzioni elettriche e con motore a combustione. Questo SUV compatto siederebbe sulla stessa versatile piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA) dell’imminente Mercedes-Benz CLA, che arriverà con una scelta di alimentazione ICE ed EV.  Il nuovo SUV è attualmente all’esame della casa automobilistica di Stoccarda e sarebbe il suo quinto modello “Entry Luxury” se otterrà il via libera, unendosi ad altri quattro che verranno lanciati nei prossimi tre anni.

Mercedes starebbe progettando un SUV “baby” ispirato alla Classe G come ammiraglia per la sua nuova famiglia di modelli “Entry Luxury”

Oltre a dare a Mercedes un punto d’appoggio nel sempre più popolare mercato dei crossover compatti, unendosi alla Jeep Avenger, alla Mini Aceman e al crossover elettrico basato su MEB di Ford, la piccola Mercedes-Benz Classe G sarebbe cruciale per trasformare “la Classe G” in una sorta di sottomarchio Mercedes sulla stessa linea di Maybach e AMG.

Come il prossimo CLA, il nuovo SUV compatto avrebbe un’architettura a 800 V per fornire una ricarica della batteria del 10-80% entro 30 minuti da un caricabatterie da 350 kW.  La prospettiva dell’introduzione di una nuova batteria con anodo di silicio, con una capacità di circa 100 kWh, significa che potrebbe offrire un’autonomia di gran lunga superiore a quella dei rivali alimentati in modo convenzionale.

Mercedes logo
Mercedes starebbe progettando un SUV “baby” ispirato alla Classe G come ammiraglia per la sua nuova famiglia di modelli “Entry Luxury”

Potrebbe essere offerta una versione a combustione mild-hybrid, ma la Mercedes potrebbe evitare di commercializzarla in alcuni mercati, poiché il nuovo sottomarchio “G” mira a fornire una “combinazione senza pari di lusso e capacità fuoristrada per i veicoli elettrici”, così come indicato in precedenza dal capo della divisione veicoli fuoristrada, Emmerich Schiller.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG GT Edition 1: la conferma dell’ibrido plug-in in queste immagini [FOTO SPIA]

  Argomento: 
X