Mercedes porta l’esperienza di intrattenimento in auto a un nuovo livello

Alessio Salome Autore
Mercedes partnership ZYNC

Mercedes ha annunciato una collaborazione con ZYNC, una società tecnologica con sede in California che fornirà la prima implementazione al mondo della sua piattaforma di intrattenimento digitale per auto per Mercedes.

Aggregando un’ampia gamma di contenuti digitali di proprietà e di terze parti su un’unica piattaforma chiavi in mano, ZYNC fornirà la piattaforma e l’interfaccia tra i partner di contenuti e l’hardware Mercedes-Benz compatibile esistente.

Mercedes: il brand tedesco ha annunciato un’importante collaborazione con ZYNC

L’obiettivo di questa partnership è fornire al cliente un’esperienza di intrattenimento digitale perfetta e adattata all’ambiente unico all’interno di una vettura della Stella di Stoccarda, massimizzando i vantaggi delle tecnologie UX/UI dell’azienda come l’MBUX Hyperscreen.

Attraverso ZYNC, i clienti Mercedes possono accedere a un’ampia gamma di rinomati servizi di streaming locali e globali di terze parti. La prima applicazione di ZYNC è prevista per la fine di quest’anno nelle EQS e Classe S in Europa, con il lancio in altri modelli e mercati previsto per il 2023.

Che si tratti di notizie, sport, programmi o film, la maggior parte delle persone consuma i propri contenuti preferiti in streaming per la maggior parte del tempo tramite il proprio dispositivo mobile o televisore.

Tuttavia, l’ambiente interno di una Mercedes presenta una serie specifica di condizioni che dà la possibilità di fornire un’esperienza cinematografica coinvolgente di contenuti audiovisivi che va ben oltre la semplice facilitazione della riproduzione.

Tali condizioni vanno dalle dimensioni, dal formato e dalla posizione degli schermi e della disposizione su misura degli altoparlanti al tipo di contenuto e al modo in cui viene navigato. Concentrandosi esclusivamente sulle circostanze all’interno dell’auto, la piattaforma ZYNC si integra perfettamente con l’hardware Mercedes e con i sistemi operativi attuali e futuri per fornire contenuti in un modo che massimizza la sensazione audiovisiva, il coinvolgimento e la facilita d’uso.

È necessario avere il pacchetto MBUX Entertainment

ZYNC fornisce video in streaming, contenuti on demand, esperienze interattive, programmazione video locale, sport, notizie, giochi e molto altro attraverso un’interfaccia utente unificata. Sono disponibili oltre 30 servizi di streaming provenienti da partner globali, regionali e locali.

La maggior parte di questi canali è inclusa e non necessita di un abbonamento individuale. Bisogna però avere un account Mercedes me attivo con il pacchetto MBUX Entertainment (attualmente gratuito per un anno).

La collaborazione con ZYNC sfrutta e massimizza i vantaggi intrinseci dell’interfaccia utente avanzata dei sistemi di infotainment proposti dalla casa automobilistica tedesca, come l’MBUX Hyperscreen. Inoltre, è ottimizzata per offrire una bassa latenza sull’hardware del veicolo. Ciò significa che i clienti potranno accedere a una gamma di servizi di streaming in costante crescita.

I layout delle pagine sono ottimizzati per sfruttare al meglio la qualità visiva e la risoluzione fornite dagli specifici sistemi di infotainment e dai suoi schermi. Inoltre, la piattaforma ZYNC permette di offrire la migliore riproduzione video a bordo del veicolo, inclusi bitrate adattivi e requisiti minimi di memorizzazione nella cache di bordo.

Allo stesso tempo, la piattaforma è compatibile con più formati DRM (Digital Rights Management). Guardando al futuro, Mercedes è pronta per l’uso dello streaming video mentre l’auto è in movimento dove è possibile sfruttare la guida autonoma di Livello 3.

  Argomento:  -