Mercedes: Ola Kallenius sarà presidente fino al 2029

Alessio Salome Autore
Anche a Markus Schäfer è stato rinnovato l’incarico di CTO
Ola Kallenius Mercedes

Il Consiglio di Sorveglianza di Mercedes-Benz Group AG ha rinnovato l’incarico di Ola Kallenius come presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo automobilistico tedesco fino al 21 maggio 2029.

Nel corso della sessione delle scorse ore, il Consiglio ha inoltre prolungato il mandato di Markus Schäfer fino al 21 maggio 2026. Schäfer, in qualità di Chief Technology Officer, è membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo e l’Approvvigionamento.

Mercedesa-Benz Logo

Mercedes: il gruppo rinnova la carica di Ola Kallenius fino al 2029

Kallenius ha saputo posizionare Mercedes in modo ottimale per il futuro. Un esempio è il raddoppio delle vendite di auto elettriche nel secondo trimestre di quest’anno. Grazie al suo impegno costante, la casa automobilistica si è concentrata su elettrificazione, digitalizzazione e crescita redditizia con auto e furgoni desiderabili, dimostrando una visione strategica lungimirante.

Durante l’implementazione della strategia di business sostenibile, il 54enne ha dimostrato determinazione e senso di responsabilità nei confronti di tutti i dipendenti dell’azienda in questa era di trasformazione. La Stella di Stoccarda è ora più focalizzata, resiliente ed efficiente.

Schäfer e il suo team hanno apportato contributi decisivi per fornire al brand tedesco una tecnologia all’avanguardia che sostiene la sua posizione leader nel mercato. Questi due manager godono del massimo rispetto sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

I contratti attuali di Ola Kallenius e Markus Schäfer scadranno a maggio 2024. Nel quadro di una ulteriore decisione, il Consiglio di Sorveglianza di Mercedes-Benz Group AG ha istituito una funzione di gestione della sostenibilità con coordinamento centrale.

Il Consiglio ha introdotto anche una nuova funzione di gestione

A partire dal 1° agosto 2023, Renata Jungo Brüngger sarà responsabile di questa nuova funzione, che rientrerà nell’ambito delle sue competenze. Questa mossa evidenzia l’importanza crescente della sostenibilità per Mercedes, considerando la crescente complessità e l’aumento dell’importanza regolamentare di questo argomento multidimensionale.

Per la Stella a tre punte, la sostenibilità significa creare un valore duraturo per tutti i gruppi di stakeholder: clienti, dipendenti, investitori, partner commerciali e la società nel suo insieme. A tal fine, l’azienda combina la responsabilità economica, ambientale e sociale lungo tutta la catena del valore.

Infine, durante la stessa riunione, il Consiglio di Sorveglianza ha deciso di cambiare il titolo della funzione del Consiglio di Amministrazione di Jörg Burzer in Produzione, Qualità e Gestione della Supply Chain (precedentemente: Produzione e Gestione della Supply Chain).

Il ruolo di Sabine Kohleisen sarà rinominato in Relazioni Umane (precedentemente: Risorse Umane), mettendo in evidenza la centralità della cooperazione tra persone nelle attività del personale di Mercedes.

  Argomento: