Mercedes sta preparando una nuova generazione di compatte elettriche basate sulla nuova piattaforma ” MMA “, un’architettura che la casa automobilistica di Stoccarda ha ideato, preferibilmente per modelli a zero emissioni, ma anche a prova di combustione. Più in particolare ibridi e plug-in. Ed è che qui si trova una delle novità più interessanti della futura Classe A e delle sue varianti.
Nuovo cambio automatico di Magna per le auto compatte di Mercedes
Magna sarà il fornitore che fornirà e farà debuttare il suo nuovo cambio automatico ibrido dedicato “Dedicated Hybrid Drive Plus” a 7 rapporti, in sostituzione dell’attuale cambio automatico a 8 rapporti. Un nuovo concetto di trasmissione che soddisfa i requisiti di Mercedes e che cambierà completamente il sistema di ibridazione del marchio tedesco.
Si tratta di un sistema con un approccio simile a “ePower” di Nissan. All’anteriore, avrà un motore a benzina a quattro cilindri che verrà utilizzato solo a medio e alto carico e come estensore di energia, mentre il cambio elettrificato sarà quello che muoverà il veicolo, poiché svilupperà il suo motore elettrico integrato con una potenza massima di 120 KW, circa 163 CV. Insomma sicuramente una bella novità per le compatte del produttore di auto tedesco.
Si tratterà insomma di un sistema che fornirà una maggiore accelerazione quando viene richiesta più potenza, ad esempio in fase di sorpasso, consentendo anche un recupero di energia più potente e una generazione più rapida di energia nella batteria associata.
In pratica ciò significa guida puramente elettrica in città e in autostrada purché si abbia autonomia, attivando il motore a benzina quando è al minimo o si supera una velocità di 100 km/h. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito da Mercedes nel corso dei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare: Mercedes: la casa automobilistica di Stoccarda ha lanciato un furgone elettrico con autonomia di 1000 km