A partire dal 2026, tutti i veicoli di nuova concezione di Mercedes saranno basati su un’unica piattaforma innovativa e modulare denominata VAN.EA (che sta per Van Electric Architecture). Su di essa saranno costruiti tutti i futuri veicoli di medie e grandi dimensioni, sia commerciali che privati.
Sia che si tratti di un veicolo commerciale versatile che di un veicolo privato di lusso, i modelli basati sulla VAN.EA si concentreranno sul valore aggiunto per i clienti e le loro esigenze individuali. Con la strategia dell’architettura unica, la Stella di Stoccarda otterrà una riduzione completa della complessità della sua gamma 100% elettrica, che si tradurrà in significative economie di scala.
Si prevede di ridurre le varianti di oltre il 50% rispetto agli attuali veicoli con motore a combustione interna, pur coprendo gli stessi casi d’uso per i clienti.
Mercedes: annunciata la nuova piattaforma VAN.EA
Mathias Geisen, responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha detto che, a partire dal 2026, l’azienda introdurrà la sua nuova piattaforma EV appositamente costruita su VAN.EA. Questo le permetterà di consolidare i suoi veicoli di medie e grandi dimensioni in un unico pianale e di ridurre significativamente la complessità del suo portafoglio prodotti. VAN.EA sottolinea chiaramente l’aspirazione del brand ad essere “Lead in Electric”.
Con VAN.EA, Mercedes-Benz Vans punta all’efficienza e alle prestazioni in ogni aspetto del veicolo, compresi aerodinamica, trasmissione, pneumatici e telaio. L’obiettivo è quello di ottenere un’autonomia elevata con una capacità ottimale della batteria, che è direttamente correlata al peso e ai costi del veicolo.
Un’architettura modulare e scalabile significa anche un alto grado di effetti di scala e la massima sinergia grazie a processi più snelli, semplici e veloci. Un uso massimamente efficiente delle risorse nello sviluppo e nella produzione assicura una redditività sostenibile.
Il modulo anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall’assale anteriore. Il modulo è lo stesso in tutte le varianti della VAN.EA, in una strategia ottimizzata di parti comuni. La differenziazione rilevante per il cliente avviene negli altri due moduli. Il modulo centrale è in grado di bilanciare la lunghezza del veicolo.
Qui si trova anche il contenitore standardizzato della batteria. All’interno del contenitore sono installate batterie ad alta tensione con capacità diverse. Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni: con motore elettrico per le varianti a trazione integrale di VAN.EA e senza motore elettrico per le varianti a trazione anteriore.
Saranno offerte tre versioni di questa nuova architettura
Sulla base di questi tre moduli, il nuovo pianale consente una chiara differenziazione tra veicoli privati e veicoli commerciali, nonché la massima sinergia. VAN.EA-P è sinonimo di veicoli privati nel segmento delle medie dimensioni con un nuovo livello di lusso.
Sia che si tratti di clienti orientati allo stile di vita e agli standard più elevati, sia che si tratti di una navetta VIP, di un ufficio mobile a zero emissioni di CO2 o di una famiglia attiva nel tempo libero. Grazie all’innovativo sistema operativo MB.OS, la VAN.EA-P è sempre attiva e affronta tutte le sfide quotidiane.
Con un’autonomia prevista di oltre 500 km con una singola ricarica, è perfettamente adatto a tutti i tipi di attività, anche fuori città. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di Livello 2 mentre quella di Livello 3 è prevista per la fine del decennio.
VAN.EA-C è l’acronimo di veicoli commerciali premium nei segmenti medio e grande. È la base ideale per i clienti che apprezzano funzionalità, portata, carico utile e spazio di carico. Grazie al suo design modulare e scalabile, l’architettura è adatta a diverse configurazioni e soluzioni di upfitter: dai veicoli per corriere, consegne espresse e pacchi (CEP) alle ambulanze o ai furgoni eGrocery, dai furgoni municipali o pianali alle piattaforme di sollevamento o ai veicoli ricreazionali (RV), quasi tutto è concepibile.
Con MB.OS, Mercedes-Benz Vans offrirà ai clienti commerciali ulteriori extra digitali, tra cui l’accesso ad applicazioni di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di Livello 2 mentre quella di Livello 4 è prevista entro la fine del decennio per sfruttare il potenziale commerciale del trasporto senza conducente.
Andreas Zygan, responsabile dello sviluppo di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato che, secondo la strategia “solo elettrica”, la piattaforma VAN.EA è stata sviluppata da zero come un veicolo elettrico appositamente costruito, sfruttando appieno i vantaggi della nuova tecnologia. L’obiettivo del brand è di raggiungere una quota di oltre il 50% di BEV entro il 2030 e questo va di pari passo con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita dei nuovi veicoli.
Il produttore tedesco punta a un’ulteriore crescita redditizia nelle sue regioni più importanti. Oggi l’Europa è già il mercato più forte, con una quota del 60% delle vendite totali a livello mondiale. Mercedes-Benz Vans vuole rafforzare la sua posizione nel Vecchio Continente. In prospettiva, si intravede un notevole potenziale di crescita negli Stati Uniti per i grandi veicoli commerciali premium e in Cina per i veicoli privati di lusso.
Negli Stati Uniti, la Stella a tre punte mira a un aumento sostanziale e redditizio delle vendite entro il 2030 e ad ampliare il portafoglio aggiungendo alla gamma i furgoni commerciali basati su VAN.EA.
Sia negli Stati Uniti che in Cina, l’azienda intende offrire veicoli privati basati su VAN.EA con un posizionamento di lusso senza precedenti, per soddisfare maggiormente le aspettative dei suoi clienti sofisticati. Negli USA, Mercedes-Benz Vans offrirà per la prima volta un veicolo privato di lusso di medie dimensioni.
Il marchio tedesco amplierà inoltre il portafoglio di camper ex fabbrica con una nuova linea di modelli di camper di medie e grandi dimensioni completamente elettrici, basati su VAN.EA. La divisione mira a definire il nuovo standard del settore con i suoi partner commerciali internazionali di camper in tutto il mondo.
Il mercato mondiale dei servizi di corriere, espresso e pacchi, con una crescita annua del 6 8%, rappresenta un forte stimolo per una mobilità intra e interurbana completamente elettrica. Mercedes Vans si concentra sulle fasce di prezzo superiori del settore CEP, dove intende offrire per la prima volta in assoluto una versione VAN.EA CEP specifica.
Il brand sta riorganizzando anche i suoi stabilimenti produttivi
Mercedes-Benz Vans sta riorganizzando la rete di produzione globale con il suo primo stabilimento di veicoli commerciali leggeri puramente elettrici (eLCV) a Jawor (Polonia). Questa fabbrica mira a stabilire nuovi standard in termini di produttività, operazioni snelle e sostenibilità per la produzione di eLCV premium in tutto il mondo.
Il sito dei furgoni di grandi dimensioni basati su VAN.EA sarà neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, come tutte le fabbriche di Mercedes-Benz Vans. Per la prima volta, l’azienda intende coprire il 100% del proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili e punta a una combinazione di diverse fonti di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di elettricità e calore.
Si prevede che l’elettricità derivi dall’uso massimizzato del fotovoltaico, dell’energia eolica e della generazione di calore tramite pompe di calore ad aria, energia geotermica e solare termica e, se necessario, come ripiego nei periodi di picco, una piccola quantità di biogas.
Oltre all’eSprinter 100% elettrico e alle versioni termiche dello Sprinter, anche il telaio a cabina grande basato su VAN.EA sarà costruito a Düsseldorf (Germania). Lo stabilimento di Ludwigsfelde, il secondo dei due stabilimenti in Germania, continuerà a produrre i due furgoni e diventerà un centro di competenza per la personalizzazione degli e-van, ad esempio per i camper. Inoltre, costruirà furgoni di medie dimensioni basati su VAN.EA nell’impianto di Vitoria (Spagna). Seguiranno altri stabilimenti.
La Stella di Stoccarda ha saldamente ancorato nella sua strategia l’aspirazione alla leadership per la mobilità elettrica. Con il Mercedes Vito E-Cell, già nel 2010 il marchio è stato pioniere nel mercato dei veicoli a zero emissioni di CO2. Nel 2023, offrirà varianti completamente elettriche in ogni segmento, dai veicoli di piccole, medie e grandi dimensioni.
Con la nuova piattaforma VAN.EA, Mercedes implementa la fase successiva della sua strategia di elettrificazione. A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni basati sulla nuova architettura modulare saranno esclusivamente elettrici.