Le Mercedes Classe C e GLC rappresentano sicuramente i modelli più apprezzati del Costruttore della Stella, condizione che è fondamentale per il costruttore nella gestione di questo aggiornamento che introduce nuovi colori per la carrozzeria e soprattutto il nuovo sistema di infotainment. L’MBUX è ora l’unità di ultima generazione che introduce anche la trasmissione veloce dei dati di tipo 5G, utile per offrire un programma di intrattenimento interattivo. Allo stesso modo le funzionalità disponibili a bordo possono essere adattate in automatico alle preferenze personali grazie all’apporto delle soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale.
I nuovi colori destinati alla carrozzeria delle Mercedes Classe C e GLC sono il Grigio Alpino Uni MANUFAKTUR, mentre la GLC si può avere in Verde Argento Metallizzato. Per la prima volta si può avere un rivestimento del volante privo di pelle; soluzione che rende l’abitacolo privo dell’utilizzo di pelli, comunque su richiesta.
Le Classe C e GLC si possono già ordinare in Germania e anche online, con prezzi a partire da 47.730,90 euro per la Classe C (49.515,90 euro per la variante station wagon), mentre la GLC si può ordinare con prezzi a partire da 59.809,40 euro che diventano 62.594 euro nel caso della GLC Coupé.
L’infotainment MBUX permette ora di installare app di terze parti sulle Mercedes Classe C e GLC
Il nuovo sistema di infotainment MBUX, di ultima generazione, permette di installare sulle Mercedes Classe C e GLC applicazioni di terze parti. In combinazione con l’MBUX Entertainment Package Plus introduce anche un nuovo livello nell’esperienza di utilizzo digitale, grazie anche all’apporto di app di terzi ricadenti nella categoria dello streaming video, delle videoconferenze, dei giochi, della pianificazione dei viaggi, delle piattaforme di conoscenza e molto altro ancora. Le app possono essere scaricate mediante approccio “over the air” tramite il Mercedes me Store. Le icone principali sul display centrale riprogettato sono ora presentate in modo più semplice e sono disposte per corrispondere ai riquadri degli smartphone per una piacevole usabilità e un funzionamento ancora più intuitivo.
La disponibilità del pacchetto MBUX Entertainment Plus viene proposta a partire dal pacchetto opzionale Premium Plus che comprende la radio con connessione a internet, lo streaming musicale, lo streaming video e un pacchetto di dati da un fornitore terzo selezionato. L’offerta relativa a quanto a disposizione nel Mercedes me App Store verrà poi progressivamente ampliata; in questo modo l’esperienza digitale di bordo delle Classe C e GLC potrà essere aggiornata e ampliata sulla base delle esigenze dei consumatori. Il sistema audio surround Burmester 3D con Dolby Atmos garantisce un piacere musicale multidimensionale di grande interesse e viene incluso nel pacchetto Premium Plus.
Ora è anche possibile rendere automatiche le funzioni più usate agendo sulle routine
In virtù dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, il nuovo MBUX di Mercedes consente di personalizzare le funzioni comfort automatizzate. In questo modo sarà possibile utilizzare modelli per le routine standard come nel caso dei Cold Days, per l’accensione del riscaldamento del sedile ad una determinata temperatura esterna, o Date Night, che permette di riprodurre musica romantica e agisce sull’illuminazione ambientale facendola diventare rosa. I modelli vengono gestiti tramite il display centrale e vengono disposti in stile carosello sullo schermo; allo stesso modo risulta pure possibile creare routine personalizzate collegando fra loro diverse funzioni e condizioni. Ad esempio se la temperatura interna è inferiore a 12° C, il riscaldamento del sedile dovrebbe essere acceso e l’illuminazione ambientale impostata su un arancione caldo.
Sulla Mercedes GLC si può invece avere la chiave digitale, anche nel caso della variante GLC Coupé. Questa permette al guidatore di chiudere e aprire le serrature delle portiere, così come accendere il veicolo semplicemente portando con sé un dispositivo compatibile per il sistema. Ciò permette anche la condivisione delle chiavi con un massimo di 16 persone diverse. La preinstallazione della chiave digitale della GLC fa parte di KEYLESS-GO nei mercati in cui sono disponibili i nuovi servizi Mercedes me connect.