Mercedes ha illustrato nelle scorse ore i suoi piani come architetto del proprio sistema operativo MB.OS, che sarà introdotto a metà del decennio con la nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture).
Il nuovo OS è stato progettato e sviluppato internamente per mantenere il pieno controllo sul rapporto con il cliente, garantire la privacy dei dati e sfruttare l’esclusiva integrazione di tutte le funzioni dell’auto.
Mercedes MB.OS: la Stella di Stoccarda svela in anteprima il suo nuovo sistema operativo
Basato su un’architettura chip-to-cloud appositamente realizzata, MB.OS beneficia dell’accesso completo a tutti i domini del veicolo: infotainment, guida automatizzata, body & comfort, driving & charging. Questo approccio strategico consente al brand tedesco di offrire ai propri clienti un’esperienza di prodotto differenziata e superiore.
Con il nuovo MB.OS, Mercedes vuole elevare l’esperienza di infotainment tramite l’integrazione dei migliori contenuti regionali specifici per musica, video, giochi e produttività; nettamente superiore al mirroring degli smartphone grazie al full wide screen, al suono coinvolgente e all’attivazione del controllo vocale.
I ricavi da software cresceranno fino a raggiungere un valore ad una cifra di miliardi di euro entro la fine del decennio. Il nuovo sistema operativo dovrebbe migliorare la produttività e la velocità di sviluppo. Inoltre, gli investimenti nel software rientrano nel panorama finanziario esistente del marchio di Stoccarda.
La nuova collaborazione strategica con Google darà ai clienti Mercedes l’accesso integrato alle funzioni e alle mappe. Ulteriori partnership con i principali attori tecnologici in ambito hardware e software verranno annunciate prossimamente per garantire uno sviluppo efficiente e una rapida scalabilità.
Sappiamo che Mercedes sta progettando funzionalità di Livello 2 migliorate e adattate ai casi d’uso urbani, offrendo infine funzioni di Livello 3 a velocità fino a 130 km/h. Il tutto alimentato dalla piattaforma NVIDIA Drive e dall’apprendimento automatico.
Le dichiarazioni del CEO
Ola Kallenius, amministratore delegato di Mercedes, ha detto che la casa automobilistica tedesca s’impegna a costruire le auto più desiderabili del mondo. Di conseguenza, ha deciso di essere gli architetti del suo sistema operativo, un’architettura chip-to-cloud unica nel suo genere che sfrutta il pieno accesso ai componenti hardware e software dei suoi veicoli.
Combinando questa esperienza interna con una selezione di partner di livello mondiale, la Stella di Stoccarda creerà una straordinaria esperienza per il cliente, dall’assistenza alla guida, alla navigazione e all’intrattenimento, fino alla ricarica integrata. MB.OS sarà caratterizzato da una completa aggiornabilità e da costanti miglioramenti col passare del tempo.