Mercedes-Maybach GLS e AMG GLS 63 si aggiornano con tante novità

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG GLS 63 2024

Dopo aver parlato del GLS “standard”, in questo articolo ci concentreremo sui Mercedes-Maybach GLS 2024 e Mercedes-AMG GLS 63 2024. L’arrivo in Europa di entrambi i modelli è previsto verso la fine di ottobre 2023.

Partendo dal modello più lussuoso, le barre cromate verticali e la scritta Maybach sono le caratteristiche distintive della griglia del radiatore del modello di punta. Le griglie delle prese d’aria presentano un motivo Maybach e hanno una cornice cromata. Una novità nell’elenco degli optional è il set di cerchi in lega forgiata da 23” nel tipico design Maybach con copribullone forgiato.

Mercedes-Maybach GLS e AMG GLS 63 2024: ecco i nuovi restyling

Un’altra novità di serie è l’illuminazione ambiente con proiezione animata del motivo Mercedes-Maybach. All’interno, un nuovo design per i rivestimenti dei sedili sottolinea il carattere particolarmente lussuoso del brand di lusso.

Le sezioni centrali delle superfici dei sedili e degli schienali sono ora dotate di trapuntatura a rombi con perforazioni specifiche. In esclusiva per questa variante, per gli interni sono disponibili le combinazioni cromatiche Manufaktur Bianco Cristallo/Grigio Argento Perla e Manufaktur Marrone Mogano/Beige Macchiato.

Altre novità presenti sul Mercedes-Maybach GLS 2024, includono nuove colorazioni Blu Sodalite Metallizzato e Grigio Alpino Manufaktur non metallizzato, volante di ultima generazione con comandi touch sulle razze, assistente vocale attivabile anche senza dire “Hey Mercedes”, gli occupanti dei sedili posteriori sperimentano la stessa gamma completa di funzioni di infotainment e comfort di quelli anteriori con il sistema opzionale MBUX Multi-Seat Entertainment, possono utilizzare fino a un massimo di tre display touch e una varietà di opzioni di controllo intuitive come l’assistente vocale “Hey Mercedes”, due porte USB (equipaggiamento opzionale) con potenza di 100W nella parte posteriore della consolle centrale e l’Energizing Air Control (opzionale in Europa occidentale) con filtro a due stadi contro polveri sottili e altri inquinanti.

Mercedes-Maybach GLS 600 2024

La versione AMG nel dettaglio

Per quanto concerne il Mercedes-AMG GLS 63 2024, propone un equipaggiamento esclusivo e una dinamica di guida su strada ulteriormente migliorata, che fanno di questo SUV il capostipite della famiglia dei SUV AMG.

Il nuovo modello si distingue a livello estetico per la firma dei fanali a LED di nuova concezione. Due nuove colorazioni sono state aggiunte alla palette colori: Manufaktur Grigio Alpino non metallizzato e Blu Sodalite metallizzato.

Mercedes-AMG GLS 63 2024

Inoltre, la sezione anteriore ora riporta anche l’emblema AMG al posto della stella a tre punte di Mercedes, ad indicare la stretta affinità con il marchio di Affalterbach. A questo si aggiungono le pinze freno rosse, che sottolineano la sportività.

Quando le portiere anteriori vengono aperte, il veicolo riproduce un’animazione luminosa specifica per AMG con l’aiuto di un nuovo proiettore del logo. I cerchi vanno dal set in lega leggera standard da 21” a 10 razze a quelli opzionali con diametro di 22 e 23”, compresi cerchi forgiati.

Mercedes-AMG GLS 63 2024

All’interno, il Mercedes-AMG GLS 63 2024 propone sedili AMG ed elementi come la plancia rivestiti in pelle Nappa Exclusive. C’è anche una nuova combinazione di colori in Marrone Bahia/Nero o Beige Macchiato/Nero.

Per i rivestimenti interni, ora è disponibile come optional anche il legno di tiglio marrone lucido. Inoltre, su richiesta è disponibile il nuovo rivestimento laccato in nero lucido Manufaktur con linee decorative fluide.

Il nuovo AMG GLS 63 beneficia poi dell’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX. Il design e le funzioni dello schermo specifici di AMG rendono l’esperienza ancora più tangibile.

L’equipaggiamento di serie è ancora più ampio rispetto al predecessore già riccamente equipaggiato. Include, tra le altre cose, il tetto scorrevole panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldati e climatizzati, l’Adaptive High Beam Assist e l’integrazione con lo smartphone. Sono inclusi anche l’impianto di scarico AMG Performance, l’impianto audio Burmester, il pacchetto Memory, il Parking Pilot a 360°, il pacchetto Keyless-Go e il Blind Spot Assist.

Anche l’ultima generazione del volante AMG Performance è sempre presente. I pulsanti rotondi del volante AMG catturano l’attenzione per i loro display brillanti e la logica di comando intuitiva. Consentono di controllare importanti funzioni di guida e tutte modalità di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. La corona del volante può essere riscaldata come optional ed è disponibile anche con un look in fibra di carbonio.

I clienti possono anche aspettarsi dotazioni speciali come la funzione MBUX Augmented Reality, i fari a LED Multibeam e il pacchetto AMG Driver. L’elenco continua con il pacchetto Air Balance, i sedili anteriori Multicontour e il display head-up. Di serie ci sono anche l’MBUX Interior Assistant e i portabicchieri a temperatura controllata.

Il V8 biturbo è stato elettrificato tramite un sistema a 48V

Nel GLS 63 2024, il collaudato motore V8 biturbo da 4 litri con potenza di 612 CV assicura tanta potenza. Il V8 è stato elettrificato attraverso un sistema a 48V e un alternatore di avviamento integrato (ISG) dotato di funzione Boost.

L’ISG combina un motorino di avviamento e un alternatore all’interno di un potente propulsore elettrico. È installato tra il powertrain endotermico e la trasmissione. L’ISG svolge anche funzioni ibride.

Anche il sistema AMG Rice Control+ con smorzamento adattivo regolabile è di serie. Il sistema di stabilizzazione attiva del rollio AMG Active Ride Control funziona con due attuatori elettromeccanici sull’asse anteriore e posteriore.

Il sistema riduce il rollio della carrozzeria in curva e consente una regolazione più precisa del comportamento del cambio di carico e della precisione durante l’ingresso in curva. Aumenta anche il comfort di guida durante i rettilinei in quanto compensa le irregolarità del manto stradale.

Nell’ambito del restyling, anche la stabilizzazione del rollio e le sospensioni pneumatiche hanno beneficiato di un aggiornamento software e di una nuova configurazione. Queste misure aumentano la differenza tra maneggevolezza dinamica e comfort.

La messa a punto del software per la configurazione dell’ESP, del differenziale autobloccante dell’asse posteriore a controllo elettronico, della trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile e del sistema di controllo delle sospensioni del Mercedes-AMG GLS 63 2024 offre un’esperienza di guida dinamica e superiore.

Mercedes-AMG GLS 63 2024

  Argomento: