Mercedes-Benz è nota per mettersi all’opera con ottimi motivi. Non si sognerebbe mai di associare il proprio nome a un veicolo mediocre, considerando l’importanza che ha per la reputazione del marchio. Di conseguenza, ogni nuova uscita della Stella di Stoccarda cattura l’attenzione, specialmente tra i fan benestanti che desiderano averla nel loro garage. Con la Mercedes-Maybach EQS, il marchio tedesco offre un esempio tangibile di lusso in versione elettrica.
Questo SUV a zero emissioni, caratterizzato da una lunga carrozzeria, rappresenta la massima potenza in termini di emissioni ridotte all’interno della gamma dell’azienda, con 658 CV e 950 Nm di coppia massima, alimentati da due motori sincroni a magnete permanente. Inoltre, il veicolo tedesco vanta una trazione integrale e prestazioni paragonabili a quelle di un’auto sportiva. In sostanza, sembra rappresentare il pacchetto completo, combinando elementi eccezionali. Fedele alla sua storia ma proiettata verso le sfide del futuro, il gigante automobilistico si prepara per un importante lancio, tra i più attesi nel 2024.
Nei prossimi paragrafi esploreremo in dettaglio le sue caratteristiche. Inizieremo analizzando gli esterni, ancora di grande importanza nel giudizio complessivo di un veicolo. Anche se oggi i conducenti sono più concentrati sugli interni, l’aspetto esteriore resta sempre fondamentale. Oltre alla spaziosità dell’abitacolo, esamineremo le tecnologie integrate. Gli attuali conducenti sono molto attenti a queste caratteristiche, che influenzano direttamente la sicurezza e il comfort durante i viaggi. Infine, esamineremo le diverse motorizzazioni, i prezzi e le principali concorrenti sul mercato.
Indice Show
Mercedes-Maybach EQS SUV 2024: gli esterni
Quando entra in scena la compagnia guidata da Ola Källenius, si preoccupa di evitare la presentazione di prodotti mediocri nei punti vendita. Quindi, non sorprende che con la Mercedes-Maybach EQS sia stato svolto un lavoro così accurato. In ogni aspetto, il centro stile ha adottato delle dimensioni generose, che si traducono in una lunghezza di ben 512 cm e un passo di 3.210 mm. Potrebbe essere un po’ ingombrante da manovrare nelle strade affollate delle città, specialmente durante le ore di punta, ma il comfort offerto è di altissimo livello. Di seguito, sono riportate tutte le dimensioni dettagliate:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
EQS SUV 2024 | 5.120 mm | 2.030 mm | 1.720 mm |
Seguendo la tradizione di Maybach, la carrozzeria è bicolore, con combinazioni come Cirrus Silver/Nautical Blue, Cirrus Silver/Obsidian Black, Obsidian Black/Manufaktur Kalahari Gold, Obsidian Black/Selenite Grey, Sonoran Brown/Onyx Black.
Della parte anteriore spicca la griglia nera a listelli verticali, che si integra perfettamente con la firma luminosa del Digital Light. Se osservata lateralmente, la Mercedes-Maybach EQS attira l’attenzione principalmente per i cerchi in lega da 21 pollici davanti e 22 pollici dietro. Inoltre, sono da notare le pedane a scomparsa, per consentire al conducente di salire a bordo con estrema facilità una volta aperte le portiere. Come segno di benvenuto, il gruppo ottico proietta delle suggestive animazioni sull’asfalto. La presentazione è avvenuta nella prima parte del 2023 in Cina, al Salone di Shanghai, scelta significativa in quanto indicativa del principale mercato di riferimento.
Le caratteristiche del veicolo rendono la proposta adatta ai gusti e alle esigenze del pubblico asiatico. È un settore in cui diversi attori del settore automobilistico hanno puntato, con risultati vari, vista la notevole potenzialità economica. Audi, storico rivale della Stella, continua a faticare a ottenere successo, confidando nel riconoscimento delle vendite grazie a questa mossa commerciale, diretta a conquistare l’approvazione della comunità locale. Tuttavia, sembrano esserci ottime prospettive anche per un approdo negli Stati Uniti, dove il potenziale di vendita è altrettanto allettante.
Gli interni
A differenza della tendenza predominante nei veicoli attualmente sul mercato, il fulcro non si concentra sul posto di guida. Forse avevate già intuito questo aspetto, considerando la descrizione dettagliata, e in tal caso, meritate i nostri complimenti perché avete colto un punto di vista eccellente. Il centro dell’attenzione nell’abitacolo è il sedile posteriore destro con il pacchetto Chaffeur. Spostando in avanti il passeggero anteriore, diventa una chaise longue vera e propria, arricchita dalle funzioni di massaggio e ventilazione. La qualità eccezionale emerge nei dettagli, come i morbidi cuscini e lo spazio garantito per la testa e le gambe.
Ci immaginiamo già gli uomini d’affari trasportati da un luogo all’altro dai loro autisti, trattati come dei veri re. Nella versione standard, il bracciolo centrale ospita due portabicchieri riscaldati. Altrimenti, per chi preferisce (e è disposto a pagare un supplemento generoso), è possibile avere due tavolini e un vano refrigerato.
Inoltre, per isolare i passeggeri dall’esterno, sono presenti tecnologie di altissimo livello. Materiali fonoassorbenti di ultima generazione garantiscono un’esperienza di viaggio silenziosa, uniti a un sistema audio Burmester con Dolby Atmos. I 15 altoparlanti avvolgono gli occupanti in un suono magnifico, ideale per chi apprezza un’esperienza sonora di alta qualità all’interno dell’auto. Vista l’importanza sempre crescente delle tecnologie, il tipico MBux Hyperscreen aggiornato rappresenta un passo avanti significativo.
L’interfaccia utente è progettata per essere user-friendly anche per chi non è esperto dei moderni sistemi, grazie al lavoro meticoloso dello staff determinato a soddisfare appieno le elevate aspettative della clientela. La fruizione dei contenuti multimediali è intuitiva e il sistema di illuminazione interna contribuisce a creare un’atmosfera accogliente. Infine, considerando l’attenzione crescente verso la salute ambientale, la qualità dell’aria respirata è eccellente grazie al climatizzatore con filtro Hepa.
Motori e prezzi
Esaminiamo ora le caratteristiche delle motorizzazioni e della batteria. Il powertrain, completamente elettrico, è composto da due motori sincroni a magneti permanenti che combinano una potenza di 658 CV e una coppia massima di 950 Nm. Questo sistema è affiancato dalla trazione integrale 4Matic+ per agevolare la guida fuoristrada, ideale per entusiasmanti gite in campagna. Per quanto riguarda le prestazioni, la Mercedes-Maybach EQS accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h.
Passando all’accumulatore, esso funziona a 396 Volt e, come la EQS 580 SUV, dovrebbe avere una capacità di 108 kWh. Secondo i dati ufficiali dell’azienda, può essere ricaricato fino a 200 kW utilizzando colonnine apposite. Questo significa che in un quarto d’ora si possono recuperare 220 km di autonomia, mentre una carica dal 10 all’80 per cento richiede poco più di mezz’ora (31 minuti).
Altrimenti, per una ricarica meno rapida, c’è l’opzione del caricatore trifase incluso nel prezzo, che permette una ricarica in corrente alternata fino a 22 kW e richiede circa 6 ore per una carica completa. I prezzi ufficiali devono ancora essere annunciati, ma si prevede un punto di partenza intorno ai 170 mila euro. Prima ancora di arrivare nei concessionari, sembrano evidenti le concorrenti con cui la Mercedes-Maybach EQS dovrà confrontarsi nei prossimi mesi (e anni): in Europa, ci sarà una competizione accesa con la Bentley Bentayga, la Rolls-Royce Cullinan e la BMW XM.