Nel 2023, il Mercedes-Benz Group AG ha registrato un incremento nelle vendite di veicoli, raggiungendo 2.491.600 unità vendute, ossia un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente.
Ciò è avvenuto nonostante le sfide poste dalle restrizioni nella catena di fornitura grazie alla focalizzazione su vetture e furgoni attraenti e all’accelerazione del processo di elettrificazione della flotta.
Mercedes: ecco come sono andate le vendite del gruppo nel 2023
Nello specifico, Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.043.800 unità nel 2023. La domanda per prodotti di alta qualità ha portato a un incremento significativo per i modelli Top-End, come Mercedes-Maybach (+19%), Classe G (+11%) e Mercedes-AMG (+4%), totalizzando 328.200 esemplari venduti. Inoltre, nel 2023 sono state vendute 60.000 Classe V ed EQV.
Nel quarto trimestre, le vendite della divisione Cars hanno toccato le 514.000 unità, nonostante la limitata disponibilità dei prodotti, con un incremento del 17% dei veicoli Top-End rispetto al trimestre precedente.
Mercedes-Maybach ha registrato un aumento del 19% nelle vendite nel 2023 grazie alle forti vendite dei modelli GLS e Classe S in tutte le regioni chiave. Nel quarto trimestre, Maybach ha lanciato la sua versione dell’EQS SUV completamente elettrico negli Stati Uniti, preannunciando un ulteriore lancio in altre regioni nel 2024. Mercedes-AMG ha visto un aumento delle vendite del 4% nel 2023, inclusa una crescita del 76% nei veicoli elettrici ad alte prestazioni.
L’iconico Mercedes Classe G ha mantenuto una forte domanda, aumentando le vendite dell’11% in vista dell’introduzione della versione 100% elettrica prevista per quest’anno. La Classe S continua a dominare il suo segmento, mantenendo una quota di mercato di circa il 50% in tutte le regioni chiave.
Le vendite nel segmento Core hanno raggiunto le 1.096.800 unità nel 2023, con una diminuzione del 2%, principalmente a causa dei colli di bottiglia con i fornitori e del cambio di modello con la nuova Classe E, introdotta in Cina a dicembre. La disponibilità del nuovo GLC e della Classe E è stata limitata in molti mercati a causa della carenza di sistemi a 48V.
Le vendite della Classe C, invece, sono aumentate del 10% nel 2023. Le immatricolazioni nel segmento Entry hanno raggiunto 618.800 unità nel 2023 (+4%), trainate dalla forte domanda di EQA (+57%) ed EQB (+109%).
Le vendite di vetture passeggeri completamente elettriche di Mercedes sono cresciute del 73% durante l’anno, raggiungendo 222.600 unità, equivalenti all’11% delle vendite totali e al 19% includendo i modelli ibridi plug-in. Le vendite della EQE sono aumentate globalmente del 120% mentre quelle dei BEV negli Stati Uniti sono più che raddoppiate (+167%) grazie al nuovo EQE SUV.
Le vendite di Mercedes-Benz Vans
Le vendite mondiali di Mercedes-Benz Vans sono aumentate dell’8% nel 2023, raggiungendo 447.800 unità, il miglior risultato di sempre. Nei mercati strategici quali Europa e Nord America, le immatricolazioni sono cresciute rispettivamente dell’8% (279.400 unità) e del 13% (86.400 unità). Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate del 13% raggiungendo il record annuale di 75.100 unità, posizionando gli USA come il secondo mercato più grande al mondo per i furgoni.
Nonostante un contesto di mercato sfidante, Mercedes-Benz Vans ha mantenuto una forte domanda. Con vendite totali di 237.400 grandi furgoni, 178.900 furgoni di medie dimensioni e 31.500 piccoli furgoni, ha raggiunto il miglior risultato annuale in ogni segmento. Con circa 22.700 van elettrici venduti, le vendite sono aumentate del 51% nel 2023.
In particolare, la domanda di furgoni commerciali ha mostrato un forte sviluppo, con un aumento del 9%, per un totale di 380.400 unità vendute. Nel segmento privato, con 67.400 unità vendute (-1%), le immatricolazioni si sono mantenute su livelli simili all’anno precedente, in particolare a causa del prossimo cambio di modello dei furgoni di medie dimensioni previsto per il 2024.