Mercedes, la CLA batte la Porsche Taycan: oltre 3.700 km in 24 ore

Avatar photo
La Mercedes CLA utilizzata per questo test era una versione prototipo a trazione posteriore con motore singolo.
mercedes cla a nardò

La nuova Mercedes CLA non ha ancora fatto il suo debutto ufficiale, ma già ha attirato l’attenzione con un risultato straordinario. La versione completamente elettrica della berlina ha stabilito un record di percorrenza, arrivando a coprire più di 3.700 km in 24 ore, superando di 290 km il precedente record della Porsche Taycan.

Tale successo è stato ottenuto sul famoso circuito di Nardò, in Italia, dove la CLA elettrica ha viaggiato a una media di 150 km/h, con 40 ricariche lungo il percorso. Per superare la Taycan, Mercedes ha sfruttato una strategia intelligente, utilizzando l’architettura da 800 V e un sistema di ricarica rapida in corrente continua, permettendo tempi di fermo brevi e incrementi rapidi nella ricarica.

mercedes cla a nardò

La gestione delle fermate della Mercedes ha garantito il successo della missione, con circa 100 km percorse tra una ricarica e l’altra. Questa CLA, per la precisione, era una versione prototipo a trazione posteriore con motore singolo, ma Mercedes ha confermato che una versione più potente, con doppio motore e trazione integrale, sarà disponibile quando partirà la produzione.

mercedes cla a nardò

Oltre alla variante elettrica, Mercedes ha confermato che ci saranno anche modelli con motore a combustione. In particolare, la CLA sarà equipaggiata con un motore a benzina da 2.0 litri, prodotto in Cina grazie alla joint venture tra Geely e Renault.

mercedes cla a nardò

Mercedes ha confermato che la versione aggiornata della berlina sarà disponibile nel 2025, con varianti mild-hybrid che arriveranno circa sei mesi dopo il primo lancio. Inoltre, non mancherà una versione station wagon che seguirà lo stesso stile delle auto precedenti. La piattaforma architettonica della Mercedes, la Modular Architecture (MMA), sarà condivisa anche con la nuova generazione di GLA e GLB. Un altro modello basato su questa stessa piattaforma sarà la “Little G”, un veicolo per l’off-road che dovrebbe fare il suo ingresso nei prossimi anni.

  Argomento: