Nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale (IA) avanzata, ogni profilo lavorativo all’interno di Mercedes sta subendo una trasformazione. Il brand tedesco, attraverso l’iniziativa di qualificazione Turn2Learn, ha destinato oltre 2 miliardi di euro per formare il proprio personale globale fino al 2030, con un’enfasi specifica su digitalizzazione e IA.
Al fine di creare specialisti in data e IA, oltre 600 dipendenti della Stella di Stoccarda dalle aree di produzione, amministrazione e relative, partecipano attualmente ai programmi pilota D.SHIFT e Data Worker. In risposta all’enorme interesse dimostrato dal personale, il costruttore tedesco ha deciso di ampliare questi programmi.
Mercedes: il brand forma i suoi dipendenti in dati e AI
L’iniziativa Turn2Learn prosegue l’impegno della Stella a tre punte nella formazione dei propri dipendenti, offrendo un’ampia gamma di opportunità di apprendimento. Queste variano da brevi corsi a quelli di formazione e lauree accademiche, tutti allineati agli obiettivi strategici del Gruppo. Alcuni esempi includono corsi in data science per principianti, architetto di soluzioni cloud, lavoro ibrido, sviluppo di routine di apprendimento e gestione di progetti, fino a temi legati alla sostenibilità.
Nel 2022, Mercedes ha visto circa 120.000 partecipazioni a corsi legati alla digitalizzazione, come software, codifica e IT. Inoltre, ci sono state oltre 77.000 partecipazioni a corsi su temi legati alla mobilità elettrica presso le MB Tech Academies in Germania. Da inizio anno, i dipendenti dell’azienda hanno investito complessivamente oltre 900.000 ore in formazione professionale e personale.
Come funzionano i programmi D.SHIFT e Data Worker
D.SHIFT è un programma di formazione avviato nel 2021 a Berlino per promuovere la trasformazione digitale in produzione. Questo prevede la selezione di dipendenti interessati a dati e IA e la loro formazione come specialisti. Questi ricevono supporto e una guida intensiva, acquisendo esperienza pratica attraverso specifici progetti.
Il programma è stato esteso anche allo stabilimento di Stuttgart-Untertürkheim, dove 22 lavoratori hanno completato la loro formazione e si sono trasferiti nelle loro posizioni target come specialisti dei dati.
Il programma Data Worker offre percorsi di apprendimento specifici per la data science e l’intelligenza artificiale. Mercedes ha definito specifici profili di Data Worker per dati e casi d’uso strategicamente importanti.
A seconda del percorso di apprendimento scelto, la formazione richiede tra 60 e 400 ore. Questo programma ha dimostrato un notevole successo e ha permesso alla Stella a tre punte di acquisire preziose informazioni che sono state direttamente incorporate nel successivo sviluppo dei percorsi di apprendimento.
L’IA generativa è già utilizzata in molte aree della casa automobilistica tedesca. Di recente, Mercedes ha annunciato piani per integrare l’IA nel sistema di controllo vocale dei suoi veicoli, rendendo ancora più intuitivo il comando vocale tramite l’assistente vocale MBUX. L’IA è inoltre in fase di test nella produzione, per ottimizzare l’analisi dei dati di produzione.
Infine, Mercedes sta accelerando l’uso di strumenti intelligenti (come ChatGPT) nell’ecosistema di produzione digitale MO360.