Mercedes introduce i pagamenti in-car con l’aiuto di Mastercard

Alessio Salome Autore
Il pagamento avviene in modo del tutto automatico
Mercedes pagamenti in-car Mastercard

All’apice dell’innovazione, Mercedes ha riscritto le regole dei pagamenti in-car. Tutti i clienti tedeschi della Stella di Stoccarda ora possono avviare il processo di rifornimento direttamente dal proprio veicolo e autorizzare il pagamento con la semplicità di una scansione delle proprie impronte digitali.

Eliminando la necessità di inserire un PIN o autenticarsi tramite dispositivo mobile, il brand tedesco offre un’esperienza in-car ottimizzata e senza pari. Il sistema di infotainment MBUX, ora dotato di un sensore di impronte digitali, garantisce un’efficace autenticazione biometrica a due fattori.

Mercedes pagamenti in-car Mastercard

Mercedes: ora il rifornimento avviene in modo molto più semplice

E il meglio deve ancora venire: con le carte di debito e credito Mastercard, i pagamenti digitali presso le stazioni di servizio saranno alla portata di tutte le Mercedes attuali.

Un ulteriore balzo in avanti nella tecnologia dei pagamenti viene rappresentato dal fatto che Mercedes è la prima casa automobilistica mondiale ad integrare la piattaforma Secure Card on File for Commerce di Mastercard in un veicolo. Tale soluzione consente di crittografare i dati delle transazioni, proteggendo in modo efficace le informazioni sensibili dei pagamenti.

Franz Reiner, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Mobility AG, ha detto: “Con Mercedes pay+, semplifichiamo la vita quotidiana dei nostri clienti. Pagare il carburante direttamente dal veicolo con un’impronta digitale non è solo intuitivo, ma segna anche un passo avanti nel mondo dei pagamenti in-car. Stiamo lavorando per integrare ulteriori servizi”.

Non sorprende che una ricerca commissionata da Mastercard e condotta da GfK (una società di ricerche di mercato tedesca) abbia rivelato un forte interesse per i pagamenti tramite il display dell’infotainment, specialmente tra i giovani tra i 18 e i 39 anni.

Jorn Lambert, Chief Digital Officer di Mastercard, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Mercedes, portando esperienze di commercio più sicure, intelligenti e integrate nei veicoli. L’obiettivo è innovare ulteriormente in Germania e nel mondo”.

Mercedes pagamenti in-car Mastercard

Ecco come funziona me Fuel & Pay

Ma come funziona questo rivoluzionario sistema chiamato Mercedes me Fuel & Pay? È semplice: una volta che il conducente arriva presso una stazione di servizio collegata e spegne il motore, il servizio si attiva automaticamente sull’MBUX.

Il pagamento viene effettuato automaticamente dopo il rifornimento e l’importo viene mostrato sul display del sistema di infotainment, eliminando la necessità di andare alla cassa. L’utente riceve poi una fattura via e-mail.

Leggi anche: Mercedes-AMG GT 63 S si rifà il look grazie al tuner tedesco Mariani

La Stella di Stoccarda non ha limitato questo servizio solo a Mastercard. Infatti, oltre 3600 stazioni di servizio in Germania ora accettano il pagamento contactless tramite Mercedes me Fuel & Pay anche con Visa.

  Argomento: