La famiglia di elettriche EQ di casa Mercedes crescerà presto con il lancio dei nuovi SUV EQS e SUV EQE, il terzo e il quarto modello basati sulla piattaforma EVA dedicata ai veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca. Le prime conferme erano già giunte dal grande capo di Mercedes, Ola Källenius, nel 2020: il SUV EQS dovrebbe partire da prezzi superiori ai 100mila euro, mentre il SUV EQE, più piccolo, si avvicinerà ai 90mila euro quando cominceranno le attività di vendita previste entro la fine di quest’anno.
Sia il SUV EQS che il SUV EQE risultano tecnicamente molto simili e sono stati sviluppati insieme in un programma di ingegneria congiunto che mira ad un lancio da distribuire entro sei mesi l’uno dall’altro. I nuovi SUV elettrici di casa Mercedes si uniranno agli attuali SUV elettrici EQA, EQB ed EQC facenti parte della medesima gamma elettrica di Mercedes.
Un sesto veicolo, che rappresenterà la variante di produzione del concept Vision EQG basato sull’iconico Classe G, è dotato di un’esclusiva unità motrice a quattro motori attualmente in fase di sviluppo in vista del lancio programmato per il 2024.
C’è da dire anche che il nuovo Mercedes SUV EQS farà da base per una nuova Maybach molto potente e dotata delle solite prerogative di lusso legate al marchio di gran classe della Stella, così come anticipato da un concept presentato al Salone di Monaco del 2021.
Come le loro omonime berline, il SUV EQS e il SUV EQE saranno offerti in diverse versioni anche nella sportiva versione AMG.
Alcune indiscrezioni fornite dagli inglesi di Autocar suggeriscono che l’ammiraglia da oltre 5 metri di lunghezza sarà presentata in anteprima al Salone di Pechino in programma ad aprile. Entrambi i SUV elettrici di Mercedes adottano il trattamento di styling esterno a superficie liscia stabilito dagli altri modelli della medesima gamma.
Sembra che i numerosi test in galleria del vento e sviluppi ulteriori, come quelli relativi al montaggio delle pedane sotto le porte per migliorare il flusso d’aria e le ruote ottimizzate aerodinamicamente, abbiano assicurato a entrambi i modelli un coefficiente di resistenza aerodinamica leader per la categoria.
Interni altamente tecnologici per i nuovi SUV elettrici di Mercedes
È con i loro interni, tuttavia, che i nuovi SUV elettrici di Mercedes impressioneranno di più, perlomeno secondo gli addetti ai lavori Mercedes. Sempre ad Autocar, una fonte ha ammesso che gli interni rappresenteranno una variabile fortemente convincente fra le possibilità offerte a chi vuole acquistare questi nuovi SUV, stabilendo “nuovi standard per Mercedes”.
Il SUV EQS offrirà una batteria agli ioni di litio da 108 kWh in combinazione con due motori, sviluppando insieme fino a 516 cavalli di potenza e oltre 850 Nm di coppia nel più potente dei modelli a quattro ruote motrici standard previsti: il SUV EQS 580 4Matic.
Questo modello costituirà la base del primo veicolo elettrico di Maybach, che prenderà il nome di EQS 600 per riflettere il suo sottile aumento di potenza. Il SUV EQE, più piccolo, utilizzerà un pacco batteria agli ioni di litio da 90,6 kWh con la possibilità di scegliere tra un layout a motore singolo a trazione posteriore o un layout a doppio motore a quattro ruote motrici: la versione più economica, il SUV EQE 350, offrirà 288 cavalli di potenza e 391 Nm di coppia.
Sebbene Mercedes abbia promesso la compatibilità in merito alla ricarica da 800 Volt nei futuri modelli EQ, sia il SUV EQS che il SUV EQE avranno un’architettura elettrica funzionante a 400 Volt.
Il SUV EQS e il SUV EQE dovrebbero essere prodotti nello stabilimento Mercedes di Tuscaloosa dell’Alabama, negli Stati Uniti, che attualmente realizza i SUV GLE e GLS posizionati in modo simile ma con alimentazione convenzionale.