Secondo quanto riportato da vari media, Mercedes avrebbe abbandonato i test con auto elettriche con motore termico come range extender. Un funzionario del marchio afferma che il produttore tedesco si concentrerà su nuovi propulsori elettrici più semplici ed economici.
Mercedes dice stop ai test per le auto elettriche dotate di range extender a combustione
Fino a poco tempo fa, Mercedes ha testato diversi prototipi di auto elettriche dotate di motori termici che funzionavano come estensori di autonomia. Uno di questi prototipi includeva un’auto basata sull’EQS elettrica e dotata di un motore a benzina a 2 cilindri da 1,0 litri come range extender. Essenzialmente, questa è la metà del motore M254 a 4 cilindri da 2,0 litri e il motore utilizzato come generatore è stato modificato per funzionare secondo il ciclo Miller.
Ora, però, Mercedes avrebbe abbandonato i test con auto elettriche con motori termici come generatori, secondo quanto riporta il magazine inglese Autocar. Il produttore tedesco ha deciso di concentrarsi ora sullo sviluppo dei futuri motori elettrici, più semplici e meno costosi rispetto a quelli attuali. “Abbiamo creato prototipi di range extender basati su modelli esistenti, sia per i test che per la produzione”, ha affermato un alto funzionario del marchio.
“Alla fine, tuttavia, siamo giunti alla conclusione che la propulsione con range extender è una tecnologia di transizione con un vantaggio relativamente a breve termine in termini di vendite e costi di produzione relativamente più elevati “, ha aggiunto. Da qui la decisione di rinunciare allo sviluppo di questa tecnologia.