Lo scorso anno Mercedes ha annunciato una nuova strategia volta a ridurre i costi e concentrarsi su modelli top di gamma che sono i più redditizi. La casa automobilistica di Stoccarda ha deciso di mantenere le auto nei segmenti bassi, ma ha quasi dimezzato la propria gamma. I dettagli di questo piano non sono stati annunciati, ma nelle scorse ore Car & Driver ha rivelato gran parte delle informazioni mancanti. La pubblicazione ha parlato con diversi top manager del marchio tedesco, che hanno rivelato che su un totale di 33 modelli con corpi diversi offerti in Europa, solo 14 sopravviveranno.
Mercedes ridurrà di molto il numero dei modelli della sua gamma
La pulizia iniziale sembra piuttosto seria, poiché interesserà prima coupé e i Wagon. Questa non è una sorpresa, poiché la Mercedes ha già preso una tale direzione e ha abbandonato la Classe S Coupé e Cabriolet. Inoltre, il CLE è progettato per sostituire i coupé e le decappottabili Classe C e Classe E. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg, poiché le informazioni della pubblicazione indicano che la CLS verrà gradualmente eliminata nel 2024, seguita poco dopo dalla AMG GT 4 porte. Anche i coupé crossover di recente moda come GLC e GLE non saranno risparmiati. Tuttavia, scompariranno dalla gamma in una fase successiva.
E non è tutto: anche le station wagon e i modelli Shooting Brake hanno davanti a sé un futuro oscuro. La Classe C station wagon scomparirà dopo il 2028 e la Classe E station wagon nel 2030. La prossima generazione di CLA debutterà nel 2025 e sarà anche l’ultima nella storia del modello.

Tuttavia, ci sono alcuni modelli interessanti all’orizzonte del produttore tedesco che compenseranno, almeno in parte, questi tagli di gamma. Nel 2026 uscirà una nuova coupé a 4 porte, oltre a un SUV molto potente, che si chiamerà GLG. Ci sarà anche una Maybach Classe V. Ancora più interessante, il marchio Mythos recentemente annunciato potrebbe offrire un pickup basato sulla Classe G e un moderno Gullwing.
Ti potrebbe interessare: Mercedes è la prima a portare la guida autonoma di Livello 3 in USA