Mercedes e Google hanno annunciato nelle scorse ore una partnership strategica a lungo termine per accelerare ulteriormente l’innovazione nel settore automobilistico e creare un’esperienza digitale di auto di lusso di nuova generazione.
Grazie a questa nuova collaborazione, la Stella di Stoccarda sarà la prima casa automobilistica a creare un’esperienza di navigazione con il proprio marchio, basata sui nuovi dati e sulle nuove funzionalità di navigazione di Google Maps Platform.
Mercedes: siglata una partnership strategica a lungo termine con Google
In questo modo, la casa automobilistica tedesca avrà accesso all’offerta geospaziale leader di Big G, che comprende informazioni dettagliate sui luoghi, informazioni sul traffico in tempo reale e predittive, percorsi automatici e altro ancora.
Grazie all’integrazione di queste funzionalità nel nuovo MB.OS, i clienti Mercedes potranno godere di un’esperienza di navigazione superiore grazie alla facilità di utilizzo e alla grafica eccezionale sullo schermo ad alta risoluzione della vettura.
Per arricchire l’esperienza utente, i due partner porteranno l’app YouTube nel sistema di infotainment di Mercedes. Inoltre, il costruttore tedesco utilizzerà i dati di Google Maps per attivare funzioni di guida assistita come la regolazione automatica della velocità prima di incroci, rotatorie o curve.
Come primo passo, Mercedes darà ai clienti l’accesso a Place Details di Google, che li aiuterà a trovare informazioni dettagliate su oltre 200 milioni di aziende e luoghi in tutto il mondo, compresi orari, foto, valutazioni e recensioni. Place Details è stato già reso disponibile nelle scorse ore su tutti i veicoli dotati dell’ultima generazione del sistema MBUX.
Le aziende hanno concordato di esplorare ulteriori collaborazioni utilizzando le soluzioni leader di Google Cloud per l’intelligenza artificiale, i dati e l’infrastruttura aperta. Ad esempio, lo storico marchio automobilistico intende utilizzare le capacità di AI e machine learning di Google Cloud per creare, addestrare e distribuire nuovi modelli in modo rapido e migliorare l’esperienza dei clienti.
Il brand intende usare la piattaforma di elaborazione dati veloce ed efficiente di Google Cloud per analizzare i dati della flotta e l’infrastruttura aperta per innovare e scalare in modo sicuro dall’on-premise, all’edge, al cloud, attraverso l’attuale panorama tecnologico.
Le dichiarazioni di Kallenius e Pichai
Ola Kallenius, CEO di Mercedes, ha detto che l’azienda invita solo i migliori partner a migliorare il suo sistema operativo e ad arricchire l’esperienza dei clienti Mercedes. Google è da molti anni leader nel settore delle mappe e della navigazione.
Con questa nuova partnership strategica, sono entusiasti di creare servizi unici e di elevare il livello di comodità per i suoi clienti. Il sistema sarà profondamente integrato nell’MBUX e sarà completamente collegato alle funzioni rilevanti del veicolo, come ad esempio lo stato di carica.
Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha dichiarato che la partnership con Mercedes prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate di Google Maps Platform, Cloud e YouTube per contribuire a creare nuove esperienze per gli automobilisti.
Oltre a consentire alla Stella a tre punte di progettare un’interfaccia di navigazione personalizzata, il colosso di Mountain View fornirà le sue capacità di intelligenza artificiale e di dati per accelerare gli sforzi di sostenibilità, far progredire la guida autonoma e creare un’esperienza cliente migliorata.