I prototipi del restyling che interesserà la Mercedes GLS sono stati avvistati ancora una volta in una nuova sessione di test. Il Costruttore della Stella sta spingendo al massimo in questa fase in cui le temperature atmosferiche sono ancora piuttosto calde in questa sezione d’Europa meridionale dove si svolgono i test, utili a completare gli adeguamenti di questo SUV di lusso che rilascerà nuove caratteristiche e funzionalità a partire dal 2023.
In tutto o in parte, Mercedes ha proposto di aggiornare tutta la sua gamma di SUV entro il 2023. La nuova Mercedes GLS è stata nuovamente braccata nei test che stanno già arrivando alla fase finale del programma pensato per questo lussuoso modello, e che sarà presentato prima della fine di quest’anno.
L’ammiraglia della gamma SUV riappare nelle foto spia in un camuffamento piuttosto minimale, rivelando un nuovo design della griglia del radiatore più sportivo ed elegante che presenterà un look più audace. Anche il paraurti anteriore è stato leggermente rivisto, in particolare la zona delle prese d’aria dedite al raffreddamento delle componenti. Miglioramenti che arriveranno anche ai fari della nuova GLS, tra i quali spicca la sofisticata tecnologia di illuminazione “Digital Light”.
Al posteriore, i fanali presenteranno anche una nuova grafica luminosa. Questo sarà praticamente l’unico cambiamento nel design del posteriore, in quanto Mercedes ritiene che non siano necessarie ulteriori modifiche sul piano estetico vista la grande accoglienza di questo modello, come nel caso della GLE, tra i clienti nonostante il suo prezzo comunque elevato.
La nuova Mercedes GLS non introdurrà particolari sconvolgimenti all’interno dell’abitacolo
La stessa strategia verrà seguita all’interno, dove la plancia rimarrà intatta, implementando solo un nuovo volante multifunzione con pulsanti touch e una nuova versione dell’interfaccia MBUX per il sistema multimediale e di navigazione. La configurazione verrà riorganizzata in pacchetti e l’offerta di rivestimenti e tappezzeria verrà ampliata, includendo anche il lussuoso Maybach GLS.
Ma dove la Mercedes GLS introdurrà importanti novità è nel comparto relativo ai motori. Tutti i suoi potenti motori diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri saranno interessati dall’introduzione della tecnologia MHEV a 48 Volt, un sistema che è già disponibile a bordo delle unità a benzina e con il quale migliorerà i consumi di carburante, pur potendo contare su un contributo extra in termini di cavalli pari a oltre 20 unità. Il nuovo Mercedes GLS sarà presentato entro la fine dell’anno, con le prime consegne che saranno effettuate a partire dall’inizio della primavera del 2023.