Mercedes GLS 2024: il SUV a sette posti della Stella si aggiorna

Alessio Salome Autore
Mercedes GLS 2024

Sulla scia del restyling di GLE e GLE Coupé, Mercedes ha presentato nelle scorse ore i nuovi Mercedes GLS, Maybach GLS 600 4Matic e AMG GLS 63 4Matic+. Una serie di modifiche al design, alla tecnologia e all’equipaggiamento portano il comfort, la connettività e l’atmosfera della grande serie di modelli SUV a un livello superiore.

Con le loro generose dimensioni esterne, i nuovi facelift offrono spazio interno per un massimo di sette persone su tre file di sedili. Il Mercedes GLS 2024 arriverà nelle concessionarie europee dalla fine di ottobre 2023 mentre negli Stati Uniti attorno alla metà di settembre. In questo articolo ci concentreremo sulla versione “standard”.

Mercedes GLS 2024
Mercedes GLS 2024 interni

Mercedes GLS 2024: ecco tutte le novità introdotte con il nuovo facelift

Il nuovo GLS si riconosce dalla calandra del radiatore ancora più appariscente. Le quattro lamelle sono rivestite in Silver Shadow mentre il paraurti risulta ancora più prominente. Dispone di griglie di ingresso dell’aria integrate, combinate con una cornice in nero lucido. Anche la grande protezione di serie è stata ridisegnata.

Spostandoci sul posteriore, abbiamo dei fanali con tre blocchi orizzontali. Alla gamma di cerchi è stato aggiunto un nuovo set in lega leggera da 20” a razze multiple in Grigio Himalaya con finitura a specchio.

Mercedes GLS 2024

Come prima, il Mercedes GLS 2024 è di serie un SUV a sette posti. Con il Beige Catalana e il Marrone Bahia sono disponibili due nuovi colori di pelle. Rivista anche la gamma delle finiture dei rivestimenti interni.

Il legno di tiglio in marrone lucido è ora disponibile come standard. L’elemento decorativo Manufaktur in nero lucido e con linee fluide, precedentemente riservato al Maybach GLS 600 4Matic, è ora disponibile anche per la gamma GLS. Le lamelle delle prese d’aria centrali e laterali sono in Silver Shadow, un altro dettaglio ripreso dalla versione Maybach.

La maggior parte dei conducenti viaggia solo su strade asfaltate o su strade off-road. Mercedes ha quindi rivisto il pacchetto Off-Road Engineering. I componenti includono una protezione antincastro e 30 mm in più di altezza da terra.

Mercedes GLS 2024

La nuova generazione del sistema di infotainment MBUX porta con sé un nuovo look per i display. Questi ultimi possono essere personalizzati con l’aiuto di tre diversi stili (Classic, Sporty e Discreet) e tre modalità (Navigation, Assistance e Service).

Con Classic, il guidatore opta per il collaudato design a due tubi con tutto il contenuto familiare tra i due display rotondi. Sporty è dominato dal colore rosso, con un design dinamico per il contagiri centrale.

Nello stile Discreet, il contenuto è ridotto all’essenziale. Inoltre, entrambi i display possono essere visualizzati in sette combinazioni di colori assieme all’illuminazione ambientale. Il risultato è un’esperienza cromatica impressionante all’interno dell’abitacolo. Il display centrale offre tutti gli stessi contenuti di prima e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen.

Mercedes GLS 2024

C’è la modalità Off-Road dedicata

La Off-Road Mode nell’attuale generazione dell’MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, inclinazione laterale, bussola e angolo di sterzata in un’esperienza visiva. Grazie al pacchetto parcheggio di serie con telecamera a 360°, è disponibile la funzione “cofano trasparente”.

Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale della parte sottostante anteriore del veicolo. Vengono catturate immagini dalla telecamera a 360°. Con questa interessante feature è possibile riconoscere meglio ostacoli come grosse pietre o buche profonde lungo il percorso che si sta attraversando.

Mercedes GLS 2024

La trazione integrale e un rapporto di trasmissione progettato per la potenza di traino consentono al Mercedes GLS 2024 di offrire un elevato carico del rimorchio fino a 3,5 tonnellate e un peso del timone fino a 140 kg.

Il gancio di traino propone due bulloni aggiuntivi sul collo sferico su cui può essere supportato un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg, ciò significa che è possibile trasportare anche le e‑bike.

Altre funzioni aggiuntive da usare durante il traino includono il Trailer Maneuvering Assist, il menu Trailer aggiornato nel display centrale e il Trailer Route Planner. Questo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

  Argomento: