In un mondo che corre verso l’elettrico, talvolta con scommesse al limite dell’indecenza, Mercedes decide di fare le cose a modo suo. Stavolta non stiamo parlando della solita noiosa transizione green, ma di un SUV che ancora oggi sfoggia con orgoglio un motore diesel, ma ibrido plug-in. Roba da chi vuole tutto in un unico pacchetto. Prestazioni, efficienza e autonomia da record in un solo veicolo.
Parliamo della Mercedes GLC 300 de 4Matic, un bestione raffinato che sotto il cofano nasconde un motore 2.0 litri turbodiesel con aiutino elettrico, capace di erogare 333 cavalli di pura efficienza tedesca. E se qualcuno può pensare che sia tutto fumo e niente autonomia, è bene sottolineare che in modalità elettrica il SUV Mercedes porta a spasso per circa 136 km. Non proprio una comune citycar.

In questo caso, inoltre, per questa GLC non si deve neanche vendere casa per mettertela in garage. Mercedes ha lanciato una promo primavera 2025 che ti permette di metterti al volante della GLC Diesel Plug-in in due modalità: leasing o finanziamento classico con maxirata finale.
Facendo due conti senza perdere il sorriso, il prezzo promo corrisponderebbe a 77.702 euro (e risulta già scontata di oltre 3.500 euro). È richiesto un anticipo di 16.850 euro, con 35 comode rate mensili da 695 € per un valore di riscatto finale pari a 42.125 euro. Oppure, se sei vecchia scuola e preferisci il finanziamento, le cifre cambiano un po’, verso l’alto, ma l’affare resta allettante.
Insomma, la GLC 300 de è il SUV premium per chi non vuole rinunciare né alla forza della coppia diesel, né alla comodità del silenzio elettrico. Una creatura rarissima nel panorama automobilistico odierno, capace di far felici sia il portafoglio che la coscienza. Non solo privati. Se vuoi distinguerti nel parcheggio aziendale senza sembrare l’ennesimo fanboy del full electric, questa GLC potrebbe essere un’arma niente male.