Design distintivo e accentuato dinamismo sono gli elementi che caratterizzano il nuovo Mercedes GLC Coupé, la versione sportiva del best-seller della Stella di Stoccarda. Il design comunica allo stesso tempo eleganza, dinamismo e ambizioni off-road.
Proporzioni sorprendenti, superfici emozionanti e bordi sagomati ben definiti sottolineano l’aspetto inconfondibile del GLC Coupé, un look che si completa negli interni, esclusivi e di alta manifattura.
Mercedes GLC Coupé 2024: ecco la nuova generazione del SUV coupé
Il nuovo GLC Coupé combina prestazioni sportive con alta efficienza. È disponibile con powertrain elettrificati, sia ibridi plug-in con elevata autonomia elettrica che mild hybrid con tecnologia a 48V e generatore di avviamento integrato per una maggiore spinta e recupero.
Il nuovo SUV coupé è a proprio agio su ogni terreno, su strada e fuoristrada, e si distingue per comfort e agilità. Le sospensioni sportive fanno parte dell’equipaggiamento standard. L’asse posteriore sterzante opzionale da 4,5° lo rende ancora più maneggevole.
È offerto nel pacchetto tecnologico insieme alle sospensioni pneumatiche Airmatic. La nuova vettura si distingue per la trazione integrale 4Matic di serie e la guida in fuoristrada anche full electric nei modelli plug-in hybrid. Grazie allo schermo off-road e al cofano trasparente come elemento della telecamera a 360°, l’esperienza di guida diventa ancora più confortevole.
Gli elevati standard del Mercedes GLC Coupé 2024 si riflettono in ogni dettaglio. L’hardware e il software dell’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX sono ancora più semplici da utilizzare.
Sullo schermo del guidatore e sui display centrali, le viste brillanti facilitano il controllo delle funzioni del veicolo e del comfort. Entrambi gli schermi LCD presentano le informazioni in modo strutturato e chiaro. La navigazione a schermo intero facilita l’orientamento.
L’MBUX Augmented Reality per la navigazione (opzionale) combina le informazioni sul percorso con viste reali. Una telecamera cattura l’ambiente circostante davanti al veicolo. Il display centrale mostra le immagini in movimento con oggetti virtuali, informazioni e marcature. Questi includono, ad esempio, segnali stradali, istruzioni turn-by-turn, raccomandazioni di cambio di corsia o numeri civici. Questo può rendere la navigazione molto più facile, soprattutto in città.
Il controllo vocale intuitivo Hey Mercedes risponde in maniera ancora è più efficace agli input del linguaggio naturale o alle preferenze individuali degli utenti. I provider di streaming musicale possono essere integrati in MBUX, incluse le impostazioni personali.
I clienti ricevono anche le loro solite esperienze musicali nel veicolo. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’audioguida Tourguide. Fa parte dell’assistente vocale MBUX di Mercedes me. Sul comando vocale “Hey Mercedes, start tour guide”, l’MBUX legge fatti interessanti sulle attrazioni lungo il percorso. Il sistema risponde ai circa 3400 segnali marroni lungo le autostrade tedesche.
Con la funzione MBUX Smart Home, il GLC Coupé può accedere a una casa collegata in rete e monitorare o commutare, ad esempio, temperatura e illuminazione, tapparelle o elettrodomestici.
La silhouette sportiva da coupé è la caratteristica principale del nuovo modello. Allo stesso tempo, è riconoscibile a prima vista come membro della gamma SUV di Mercedes.
L’equipaggiamento di serie comprende l’esterno Avantgarde con cerchi in lega leggera da 18” e il pacchetto cromato. I modelli ibridi roll ex works su pneumatici misti con diverse larghezze di pneumatici sugli assi anteriore e posteriore. I fari si collegano alla parte superiore della griglia del radiatore, enfatizzando così la larghezza del veicolo. Il motivo Mercedes adorna di serie la griglia del radiatore.
L’emozionante design della superficie continua a caratterizzare il design esterno. Bordi ben definiti laterali lo arricchiscono. Evidenziano le proporzioni e i potenti passaruota. Trovano anche un equilibrio tra eleganza e dinamismo.
La linea AMG è disponibile con pneumatici misti da 19” o 20” e rivestimenti dei passaruota in tinta con carrozzeria. Le pedane ottimizzate per l’ingresso e, da AMG Line, il pacchetto Night sono disponibili come optional.
Ulteriori caratteristiche per un aspetto sicuro sono la carreggiata larga e i cerchi a filo nel formato da 18” a 20”. Molti dei cerchi disponibili mostrano un’estetica lucida con superfici bicolore. Inoltre, la loro aerodinamica è ottimizzata grazie ad un design speciale.
Le luci posteriori in due pezzi allargano visivamente la vista posteriore con un elemento di collegamento rosso scuro di colore nero. Mentre la protezione antincastro cromata ottica costituisce la conclusione.
L’abitacolo
Gli interni del nuovo Mercedes GLC Coupé sono equipaggiati di serie con la moderna linea Avantagarde. Il cruscotto è caratterizzato nella parte superiore da un profilo alare con ugelli rotondi appiattiti.
Nella zona inferiore, una generosa superficie di rivestimento si fonde perfettamente con la console centrale curva. Lo schermo LCD indipendente ad alta risoluzione in dimensioni 12.3 pollici sembra galleggiare davanti al profilo dell’ala e alla superficie di assetto.
Il display centrale di 11.9 pollici sporge dalla console centrale e sembra anche galleggiare sopra la superficie di rivestimento. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il conducente.
I pannelli delle portiere che circondano il cruscotto sono moderni e minimamente disegnati. Il pannello centrale della porta con bracciolo integrato cambia da una superficie verticale a quella orizzontale.
Simile al design della console centrale, l’area frontale è progettata come un elemento metallico high-tech. Questo può essere utilizzato come maniglia di tenuta e chiusura e trasporta gli interruttori per i lavavetri.
Una nuova caratteristica è l’isola di controllo flottante, che contiene l’apriporta e il funzionamento delle funzioni del sedile. Il design della seduta gioca con i livelli e le superfici e conferisce ai sedili leggerezza visiva. I poggiatesta e il passaggio allo schienale sono stati ridisegnati con una carenatura chiusa.
Un nuovo optional è il quadro strumenti rivestito in pelle con cordoli in nappa (di serie su AMG Line). Alcuni elementi di rivestimento mostrano superfici innovative. Questi includono interpretazioni di impiallacciature di legno a poro aperto in marrone, antracite o nero. Questi sono incrociati con intarsi in alluminio.
È 31 mm più lungo del predecessore
Le dimensioni sottolineano l’aspetto dinamico e potente del nuovo SUV coupé. Con una lunghezza di 4763 mm, è 31 mm più lungo del suo predecessore e 5 mm più alto. Le larghezze dei binari sono aumentate: anteriore di 6 mm (ora 1627 mm) e posteriore di 23 mm (ora 1640 mm). Il passo e gli sbalzi anteriori e posteriori beneficiano della maggiore lunghezza del veicolo. La larghezza del veicolo è rimasta identica a 1890 mm.
Il volume del bagagliaio è adatto per lunghe distanze. Ora è 545 litri (+45 litri rispetto al predecessore) a 1490 litri (+ 90 litri rispetto al predecessore) per i motori a combustione e 390 litri a 1335 litri per gli ibridi plug-in.
Il portellone Easy-Pack è di serie. Si apre o si chiude comodamente con la semplice pressione di un pulsante: tramite il pulsante sulla chiave di accensione, l’interruttore nella portiera del conducente o la maniglia di rilascio sul portellone.
Il coefficiente di resistenza aerodinamica della nuova vettura nella migliore configurazione aerodinamica è di 0.27, 3 centesimi migliore del suo predecessore. Gli sviluppatori del veicolo hanno ottimizzato la resistenza dell’aria e il rumore del vento con l’aiuto di ampie simulazioni digitali del flusso (CFD – Computational Fluid Dynamics) e test nella galleria del vento aeroacustica.
Il GLC Coupé 2024 si dimostra estremamente silenzioso con un rumore di rotolamento e fruscio aerodinamico molto basso. La realizzazione della carrozzeria acusticamente ottimizzata e l’elaborato isolamento acustico contribuiscono in modo significativo a questo. Una pellicola acustica nel parabrezza è inclusa di serie. Una vetratura opzionale, termoisolante e fonoisolante dei finestrini laterali anteriori, soddisfa requisiti di comfort ancora più elevati.
Una novità per il GLC Coupé è il tetto apribile panorama opzionale. Offre un’area di apertura significativamente più ampia. La dimensione di apertura è di sei centimetri più lunga rispetto al nuovo GLC. Se necessario, come l’elevata radiazione solare, una tenda a rullo standard lo copre.
Energizing è il nome dell’approccio olistico dei sistemi di comfort collegati in rete di Mercedes. Il pacchetto opzionale Energizing Plus rende tangibili tutte le possibilità con il semplice tocco di un pulsante o tramite comando vocale e le raggruppa in un massimo di sette programmi comfort.
Allo stesso tempo, il sistema crea la giusta atmosfera all’interno, ad esempio rivitalizzando in caso di affaticamento o rilassandosi in caso di livelli di stress più elevati. L’Energizing Coach suggerisce un programma di fitness o benessere basato sulle informazioni sul veicolo e sulla guida. Se il conducente indossa uno smartwatch compatibile, anche le informazioni sui dati vitali e sulle condizioni attuali sono incluse nell’algoritmo intelligente.
Il pacchetto Air-Balance fa parte del pacchetto Energizing Plus. Profuma l’interno individualmente e discretamente. Si basa su preferenze e stati d’animo personali. Allo stesso tempo, la ionizzazione rinfresca l’aria e i filtri puliscono l’aria esterna e interna.
L’equipaggiamento opzionale Energizing Air Control monitora continuamente la qualità dell’aria all’interno. A tale scopo, utilizza sensori di qualità dell’aria e polveri sottili. Se i valori limite vengono superati, l’impianto di climatizzazione passa alla modalità di ricircolo. Un filtro a due stadi può anche filtrare il particolato e numerosi inquinanti dall’aria.
L’equipaggiamento di ingresso del nuovo Mercedes GLC Coupé comprende già la linea di equipaggiamenti Avantagarde, con ampi display, integrazione dello smartphone, ricarica wireless dello smartphone e riscaldamento dei sedili per guidatore e passeggero anteriore.
Inoltre, la logica delle line è notevolmente semplificata. Opzioni spesso acquistate in combinazione sono ora raggruppate in pacchetti. I clienti possono configurare individualmente elementi come colori, tappezzeria, parti di rivestimento e cerchi.
Il nuovo modello è disponibile con trasmissioni elettrificate. Le unità mild hybrid hanno un alternatore di avviamento integrato di seconda generazione (ISG) e un sistema elettrico a 48V. Il generatore di avviamento integrato delle varianti mild hybrid supporta il motore a combustione, soprattutto a basse velocità.
Completato dalla sovralimentazione, questo assicura un’eccellente erogazione di potenza. Il sistema con impianto elettrico a 48V consente funzioni ibride come il coasting con il motore spento, il boost o il recupero. Ciò aumenta l’efficienza. Inoltre, i motori si avviano molto rapidamente e comodamente con l’aiuto dell’ISG: La funzione start-stop è quasi impercettibile per il conducente.