Mercedes prosegue con la sua strategia di rinnovamento dei modelli compatti. Questa volta è il turno del restyling che interesserà la Mercedes GLB; il SUV è stato infatti avvistato in un nuovo video con un camuffamento più leggero che mostra infatti alcuni nuovi dettagli. La Mercedes GLB in questo modo potrà beneficiare di alcune interessanti novità già entro la metà del prossimo anno.
È il prossimo nella lista per i lavori di ristrutturazione parziale di mezza età. La Mercedes GLB segue il percorso già intrapreso dalle Classe A, Classe B e GLA, testando i miglioramenti che offrirà a partire dalla metà del 2023 quando verrà svelato ufficialmente questo restyling che si trova già su strada. Il restyling del SUV del Costruttore della Stella è stato sorpreso nei dintorni del centro di ricerca e sviluppo a Sindelfingen, la vera culla dove sono nati tutti i nuovi modelli del marchio tedesco.
Il restyling della Mercedes GLB, atteso nel 2023, è stato avvistato in un interessante video spia. Il SUV compatto, ma rivolto ad un pubblico di famiglie, deve affrontare un rinnovamento tanto necessario perché, sin dal suo lancio, il suo design non è stato uno dei più acclamati. Il suo profilo frontale così verticale, il cofano a disposizione orizzontale e lo stile implementato nella parte anteriore non hanno affascinato come previsto, quindi questa sarà una delle chiavi sulle quali puntare. Rivestiti in vinile coprente, è possibile comunque già vedere i fari che cambiano leggermente la loro forma con la nuova firma delle luci di marcia diurna disposta sul bordo superiore.
Le novità che vedremo sulla Mercedes GLB a partire dal 2023
Sulla Mercedes GLB anche la griglia sarà rimodellata, così come il paraurti presenterà nuove linee e prese d’aria ridisegnate. Da dietro, il camuffamento si limita a coprire i gruppi ottici che, ancora una volta, manterranno la loro forma accattivante ma cambieranno la grafica degli elementi illuminando, puntando su un cordone che correrà lungo tutti i bordi interni dei fanali. E sebbene il paraurti non sia coperto, riceverà anche alcuni miglioramenti di più misurata portata.
Il facelift, che interesserà la Mercedes GLB a partire dal prossimo anno, beneficerà anche di aggiornamenti agli interni incentrati su materiali di qualità superiore e una nuova versione del sistema multimediale MBUX che offrirà un funzionamento più rapido. Cambierà anche il volante, con un nuovo design e ora comandi multifunzione capacitivi, aggiungendo anche nuove dotazioni come il controllo gestuale in sostituzione del touchpad del tunnel centrale, che abbiamo già visto, e come complemento al controllo vocale.
Il SUV, disponibile nella caratterizzazione da cinque e sette posti, condividerà le novità anche in termini di meccanica e propulsori. I motori saranno ottimizzati per migliorare l’erogazione di potenza e coppia, anche se non subiranno un aumento in termini di prestazioni erogate. Quello che è previsto è l’arrivo della tecnologia MHEV a 48 Volt nelle versioni dotate del motore 2.0 litri del GLB 250 e GLB 220d, entrambi con trazione integrale 4MATIC. Inoltre, anche il cambio automatico a 8 rapporti sarà ottimizzato per una guida più fluida, così come le modalità di guida selezionabili.