Nel 2025 la Mercedes CLA inaugurerà una nuova era per la casa automobilistica di Stoccarda. Questo modello sarà il primo a essere basato sull’innovativa piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che darà vita a una gamma di veicoli elettrici di nuova generazione. Tra questi, spicca la futura Mercedes GLB, prevista per il debutto sul mercato entro il 2026.
Recentemente avvistata durante i test su strada in Germania, la prossima GLB è già oggetto di speculazioni e anticipazioni, ispirando anche diverse interpretazioni e rendering. Si prevede che il modello manterrà le proporzioni generali della versione attuale, con una lunghezza stimata tra i 4,60 e i 4,70 metri. Nonostante il design classico rimanga centrale, non mancheranno aggiornamenti stilistici significativi.
Tra le possibili novità mostrate nel rendering di Motor1, la GLB potrebbe ereditare alcuni dettagli della futura CLA, come la griglia del radiatore ridisegnata, più ampia e dalle linee morbide, e la caratteristica grafica a stella nei fari anteriori e posteriori. Inoltre, si prospettano nuove opzioni cromatiche, cerchi in lega dal design rinnovato e maniglie delle portiere a filo, retrattili elettricamente, per migliorare l’aerodinamica.
Anche gli interni saranno modernizzati, con probabili somiglianze con quelli della CLA. Spiccano il nuovo sistema di strumentazione digitale e l’infotainment centrale, integrato direttamente nella plancia per un design più pulito e minimalista.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma della GLB includerà versioni elettriche e ibride. I modelli a zero emissioni saranno disponibili in configurazioni a trazione posteriore e integrale, con potenze rispettivamente di 272 CV e oltre 400 CV. Le batterie, da 58 kWh o 85 kWh, supporteranno la tecnologia a 800 volt, garantendo tempi di ricarica particolarmente rapidi. Oltre alle versioni elettriche, saranno disponibili varianti mild hybrid con motori turbo benzina da 1,5 litri, capaci di erogare 136 CV, 163 CV o 190 CV. Questi propulsori, abbinati a un sistema elettrico a 48 volt con batteria da 1,3 kWh, consentiranno soli brevi percorrenze in modalità completamente elettrica.