La rivoluzionaria tecnologia a celle a combustibile a idrogeno è stata recentemente messa alla prova da Daimler Truck e il suo Mercedes GenH2 Truck. Questo avanguardistico camion ha dimostrato con successo la sua efficacia nel percorrere lunghe distanze con impieghi flessibili e sfidanti. Infatti, ha raggiunto un impressionante record percorrendo 1047 km in condizioni reali, totalmente privo di emissioni di CO2, con un solo pieno di idrogeno liquido.
Il camion ha iniziato il suo viaggio nel tardo pomeriggio del 25 settembre dal Mercedes-Benz Kunden Center situato a Wörth am Rhein e lo ha concluso il mattino seguente a Berlino.
Mercedes GenH2 Truck: l’innovativo camion ha stabilito un nuovo record
Questo storico percorso è stato effettuato con il veicolo a pieno carico, rispettando un peso massimo di 40 tonnellate. La straordinaria impresa è stata ufficialmente validata da un certificato di ispezione rilasciato dal rinomato ente indipendente TÜV Rheinland.
All’evento di partenza erano presenti figure di rilievo, tra cui Petra Dick-Walther – segretaria di Stato per gli affari economici della Renania-Palatinato – che ha espresso il suo entusiasmo e orgoglio per questo innovativo progetto nato e sviluppato in Renania-Palatinato.
Ha sottolineato come il GenH2 Truck sia una tangibile testimonianza dell’ingegno innovativo del territorio e come questo potrebbe realmente rivoluzionare il settore dei trasporti.
Andreas Gorbach, membro del Consiglio Direttivo di Daimler Truck AG e figura chiave nella tecnologia Truck, ha poi guidato il Mercedes GenH2 Truck al traguardo a Berlino-Mitte.
Egli ha affermato che, per una vera decarbonizzazione dei trasporti, è fondamentale considerare sia le tecnologie elettriche a batteria che quelle a idrogeno. Ha evidenziato che, soprattutto per i camion, l’alimentazione a idrogeno non è una mera fantasia, ma una realtà in rapida evoluzione verso la produzione in serie.
È stato usato dell’idrogeno liquido fornito da Air Liquide
Una menzione particolare va fatta riguardo il rifornimento del Mercedes GenH2 Truck, avvenuto presso il Centro Ricerca e Sviluppo di Wörth, dove è stato utilizzato idrogeno di origine rinnovabile fornito da Air Liquide.
Grazie a tecnologie avanzate, l’idrogeno liquido – conservato a una temperatura di -253 °C – è stato stoccato in due serbatoi da 40 kg ciascuno, garantendo una conservazione efficiente e prolungata.
Leggi anche: Daimler Truck testa un autocarro a celle a combustibile con idrogeno liquido
Daimler Truck, guardando al futuro, vede nell’idrogeno liquido la soluzione ideale per i sistemi di propulsione basati sull’idrogeno. Questa preferenza deriva dal fatto che l’idrogeno liquido offre una densità energetica notevolmente superiore rispetto all’idrogeno gassoso, permettendo al veicolo di avere un’autonomia paragonabile a quella di un camion diesel tradizionale.