Il Mercedes EQS SUV è il primo SUV di lusso completamente elettrico di Mercedes-EQ. Nelle scorse ore, il marchio tedesco ha dato iniziato alle vendite in Europa. Al momento del lancio sul mercato, la gamma di modelli comprende tre varianti: EQS SUV 450+ ed EQS SUV 450 4Matic con potenza di 360 CV (265 kW) ed EQS 580 4Matic da 544 CV (400 kW).
I prezzi partono da 110.658,10 euro per l’EQS SUV 450+. Gli EQS SUV 450 4Matic e EQS SUV 580 4Matic, invece, costano rispettivamente 114.446,10 euro e 135.291,10 euro. Possono essere ordinati ora e raggiungeranno i primi clienti in Europa a dicembre. Ricordiamo che il nuovo veicolo elettrico viene prodotto nello stabilimento Mercedes di Tuscaloosa (Stati Uniti) CO2 neutral.
Mercedes EQS SUV: partono le vendite in Europa in tre versioni
Il SUV offre molto spazio, comfort e connettività nei suoi interni lussuosi e all’avanguardia. La seconda fila di sedili può essere regolata elettricamente di serie. A richiesta è disponibile una terza fila di sedili con due sedili singoli aggiuntivi al prezzo di 1904 euro. I sedili dell’EQS SUV si sollevano meccanicamente dal pianale di carico. Con i sedili ripiegati, il pavimento diventa piatto. In combinazione con la terza fila di sedili, nella seconda fila di sedili è di serie la funzione Easy Entry.
È possibile scegliere tra tre varianti di motore e tre tipi di modello. Questi differiscono in diversi dettagli, sia all’esterno che all’interno:
- Esterno standard e interni Electric Art Line
- Esterno Art Exterior e interni Electric Art
- Esterno AMG Line e interni AMG Line
Mercedes ha raggruppato diversi equipaggiamenti importanti in pacchetti chiamati Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus e Business Class. La loro disponibilità dipende dal tipo di modello. Inoltre, una serie di extra opzionali sono disponibili anche singolarmente.
Tra i vari optional più importanti abbiamo l’MBUX Augmented Reality Head-up Display da 1082,90 euro. Mostra diversi contenuti in realtà aumentata per i sistemi di assistenza alla guida e informazioni sulla navigazione. Si fondono con l’ambiente davanti al veicolo e possono così contribuire a ridurre la distrazione del conducente.
Proseguendo, abbiamo la griglia frontale con motivo Mercedes da 392,70 euro. Il motivo a stella 3D riprende la stella originale di Daimler-Motorengesellschaft, registrata come marchio nel 1911.
Il prossimo optional è l’MBUX Interior Assistant da 642,60 euro. Riconosce numerose diverse richieste di funzionamento con l’ausilio di telecamere nella centralina del tetto e algoritmi di apprendimento. Interpreta in che direzione punta la testa, i movimenti delle mani e il linguaggio del corpo e reagisce in modo appropriato.
Il Trailer Maneuvering Assist da 416,50 euro facilita le manovre con la motrice controllando automaticamente l’angolo di sterzata fino a una velocità di 5 km/h e fino a una pendenza del 15%. I Sidebag posteriori da 452,20 euro coprono la zona del torace degli occupanti della seconda fila in caso di urto laterale violento e completano la protezione fornita dai window air bag di serie.
L’Energizing Air Control Plus da 535,50 euro si occupa della filtrazione, della tecnologia dei sensori, del concept di display e dell’aria condizionata. Un filtro HEPA è anche un componente, che pulisce l’aria esterna in ingresso sfruttando il suo livello di filtrazione molto elevato.
Il nuovo EQS SUV permette di usufruire della tariffa Mercedes me Charge L
Da giugno 2022, Mercedes me Charge offre in Europa tre nuove tariffe di ricarica personalizzate in base alle prestazioni di guida individuali. Chi acquista il nuovo Mercedes EQS SUV e si è registrato alla piattaforma potrà inizialmente usare la tariffa Mercedes me Charge L. Questa è pensata per i clienti che viaggiano su lunghe distanze. Nel primo anno, i nuovi acquirenti non pagheranno alcun canone base. Dal secondo anno in poi è di 17,90 euro al mese.
I prezzi vantaggiosi per kWh sono particolarmente interessanti per chi carica con una certa frequenza. La ricarica AC costa 0,33 cent/kWh, più 0,06 cent al minuto dal 180° minuto. Questi 0,06 cent aggiuntivi sono una cosiddetta “tassa di blocco”.
Condizioni vantaggiose si applicano anche all’interno del nuovo sistema tariffario per la ricarica DC (0,39 cent/kWh, più 0,20 cent al minuto dal 60° minuto) e la ricarica superveloce nella rete Ionity (0,35 cent/kWh). Con Ionity Unlimited, i possessori del nuovo EQS SUV possono ricaricare gratuitamente per un anno presso le stazioni di ricarica Ionity. Ciò vale dall’attivazione tramite Mercedes me Charge.