Mercedes EQS SUV arriva in Italia in quattro versioni

Alessio Salome Autore
Mercedes EQS SUV Italia

Il nuovo Mercedes EQS SUV è il terzo modello ad adottare la piattaforma dedicata, sviluppata per i veicoli 100% elettrici dalla Stella di Stoccarda. Il SUV a zero emissioni dispone di un abitacolo raffinato e all’avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività per sette persone.

Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale 4Matic molto reattiva e all’intelligente programma Offroad, l’EQS SUV è a suo agio anche nel fuoristrada leggero. Arriva in Italia in quattro versioni, una con estetica Electric Art e tre caratterizzate dallo styling sportivo AMG Line: Electric Art Premium, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus e AMG Line Business Class. I prezzi partono da 138.669 euro per l’EQS SUV 450+ Electric Art Premium.

Mercedes EQS SUV Italia
Mercedes EQS SUV interni

Mercedes EQS SUV: il nuovo EV è da poco disponibile anche nel nostro Paese con prezzi da 138.669 euro

Con l’EQS SUV, Mercedes compie un grande passo avanti verso la mobilità a zero emissioni e si avvicina ancora di più agli obiettivi del piano Ambition 2039. Il modello sarà infatti interamente prodotto con un bilancio di CO2 neutrale.

Il nuovo EV porta su strada soluzioni concrete per una mobilità a zero emissioni, la salvaguardia intelligente delle risorse e un’economia circolare responsabile. Condivide con la versione berlina il passo lungo (3210 mm), ma è più alto di 20 cm abbondanti.

Mercedes EQS SUV Italia

Le dimensioni sono 5125 mm di lunghezza, 1959 mm di larghezza e 1718 mm di altezza. Le generose misure del SUV e i vantaggi del purpose design, creato appositamente per la piattaforma elettrica, vanno a beneficio delle dimensioni interne.

La seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.

Mercedes EQS SUV Italia

La EQS berlina è attualmente campionessa mondiale di aerodinamica tra le auto di serie. Il suo purpose design, con sottoscocca liscio e tendina del radiatore quasi sempre chiusa, è stato un’ottima base di partenza per gli accorgimenti aerodinamici adottati per il Mercedes EQS SUV. L’ottimizzazione dei flussi nei punti tipici di un SUV ha permesso di ottenere una combinazione inedita di spaziosità ed efficienza aerodinamica.

Tutte le versioni del nuovo SUV elettrico dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore mentre quelle a trazione integrale 4Matic montano un’eATS anche sull’anteriore.

Mercedes EQS SUV Italia

Sui modelli 4Matic, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente.

I propulsori elettrici sull’asse anteriore e posteriore sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione.

Mercedes EQS SUV Italia

La EQS berlina è stata la prima Mercedes a permettere l’attivazione di funzioni dell’auto completamente nuove e di vario genere per mezzo degli aggiornamenti via OTA. Per l’EQS SUV l’offerta aumenterà nettamente. Sarà infatti possibile attivare a posteriori anche il sistema di assistenza per manovra con rimorchio o la realtà aumentata MBUX per la navigazione.

L’assetto del nuovo Mercedes EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink. Le sospensioni pneumatiche AirMatic con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri.

Mercedes EQS SUV Italia

Cinque modalità di guida disponibili per qualunque esigenza

Oltre alle modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4Matic del Mercedes EQS SUV dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada.

La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5°, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano. A richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10°, attivabile anche con un aggiornamento OTA.

Mercedes EQS SUV Italia

I principi della sicurezza integrale, in particolare quelli della sicurezza in caso di incidente, valgono a prescindere dalla piattaforma. Come tutti gli altri modelli della Stella a tre punte, anche l’EQS SUV dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta.

La versione europea è il primo modello del costruttore tedesco capace di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati. Se un occupante dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la relativa notifica.

Un’altra novità è la cosiddetta memoria antiabbandono. Questo sistema avverte qualora si fossero dimenticati dei bambini sui sedili posteriori dell’auto. Sulle versioni per Europa, Australia e Nuova Zelanda, la memoria antiabbandono è di serie.

Mercedes EQS SUV Italia

Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più estese al mondo: al momento dispone di oltre 700.000 punti di ricarica in CA e CC, di cui circa 300.000 in Europa. Dal 2021, Mercedes è impegnata a compensare con altrettanta energia elettrica verde la corrente prelevata dai suoi clienti per ricaricare in Europa con Mercedes me Charge.

I certificati di origine assicurano che nella rete venga immessa tanta corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili quanta ne è stata prelevata con Mercedes me Charge. Con la funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, il nuovo Mercedes EQS SUV si ricarica comodamente alle colonnine pubbliche abilitate.

Mercedes EQS SUV Italia

La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Essa comprende, ad esempio, una visualizzazione nel sistema di infotainment MBUX che indica se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.

Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico. Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento.

Mercedes EQS SUV Italia

Con l’Energizing Air Control Plus, Mercedes affronta il tema della qualità dell’aria a bordo dell’EQS SUV con un approccio olistico. Il sistema si basa sui parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell’aria. Il filtro HEPA trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell’aria esterna in ingresso.

Grazie al software con capacità di apprendimento, l’MBUX si adatta in tutto e per tutto agli utenti e fornisce loro suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer” (o livello zero), le applicazioni più importanti sono sempre a disposizione nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.

Mercedes EQS SUV Italia

Negli interni del Mercedes EQS SUV spicca l’MBUX Hyperscreen (a richiesta). Questo grande display arcuato copre quasi l’intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un vetro di copertura comune, sono percepiti visivamente come uno schermo unico.

Il display OLED da 12.3 pollici costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa, e in altri paesi in costante aumento, al passeggero anteriore è consentito fruire di contenuti dinamici anche durante la marcia.

Mercedes si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera: se la telecamera rileva che il conducente sta guardando il display del passeggero anteriore, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici.

  Argomento: