Mercedes EQG: prestazioni fenomenali per il futuro fuoristrada elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes EQG
Mercedes EQG

Gli sforzi di Mercedes-Benz per elettrificare la sua gamma includono anche il SUV di punta del marchio, la Mercedes Classe G. La casa automobilistica tedesca ha presentato in anteprima la versione di produzione più di un anno fa con il Concept Mercedes EQG. Sebbene i dettagli specifici sul modello non siano stati ancora annunciati, i rappresentanti dell’azienda stanno gradualmente iniziando a rivelare cosa offrirà l’EQG di produzione.

Mercedes EQG: avrà prestazioni fenomenali sia su strada che fuori strada secondo quanto anticipato dal CEO della casa tedesca

In un’intervista con Motor Trend, il numero uno del Gruppo Mercedes-Benz, il CEO Ola Kalenius, che ha già avuto l’opportunità di guidare uno dei prototipi di SUV elettrico,  ha affermato che la macchina avrà “prestazioni fenomenali sia su strada che fuori strada”.

Mercedes non ha fornito molte informazioni sulla trasmissione, ma il concept ha debuttato con quattro motori elettrici, che saranno utilizzati anche sul modello di serie. Funzionano indipendentemente l’uno dall’altro e sono collegati a un cambio a due velocità. Il produttore ha rivelato che il modello SUV avrà un assale posteriore rigido appositamente progettato e sospensioni anteriori indipendenti.

Mercedes EQG concept
Mercedes EQG: Il SUV avrà prestazioni fenomenali sia su strada che fuori strada secondo quanto anticipato dal CEO della casa tedesca

È anche noto che la Mercedes EQG non utilizzerà la nuova piattaforma EV di Mercedes-Benz, chiamata EVA2. Invece, per il SUV della casa automobilistica tedesca è stata realizzata un’architettura speciale che sarà creata appositamente per questo modello.

Come opzione per il SUV verrà offerta una batteria con anodo di silicio, che fornisce una densità maggiore del 20-40 per cento. Tuttavia, il suo sviluppo non è ancora finito.

Vedremo dunque a proposito di questo modello di Mercedes quali altre novità emergeranno nel corso dei prossimi mesi dalla casa automobilistica di Stoccarda.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz: la casa tedesca collabora con Apple Music e Universal Music per offrire la migliore esperienza audio in auto

  Argomento: 
X