Sila, una società con sede in California negli Stati Uniti, ha appena annunciato di aver raggiunto una svolta nella sua tecnologia degli anodi di silicio per le batterie delle auto elettriche. L’azienda spera di poter avviare la produzione il prossimo anno e ha annunciato che la Mercedes EQG sarà la prima auto al mondo a utilizzarli.
Mercedes EQG sarà la prima auto al mondo a utilizzare una rivoluzionaria batteria agli anodi di silicio
Lo scorso anno ha iniziato a diffondersi l’utilizzo del silicio come materiale sostitutivo per creare la struttura anodica delle attuali batterie al litio a base di grafite. Sila è stata fin dall’inizio una delle aziende meglio posizionate in quella rivoluzione. A priori, l’utilizzo di questo tipo d batteria sembra essere un vantaggio, anche se, come ogni nuova tecnologia, ci sono sfide da superare prima di raggiungere la commercializzazione. La principale è l’espansione volumetrica che l’anodo subisce durante i cicli di carica e scarica. Gli ioni penetrano nell’anodo, spostano il silicio e comprimono il litio. Questo processo espande fino a cinque volte la dimensione originale.
Tuttavia, Sila sembra aver capito il segreto per tenere a bada questo problema e afferma di averlo fatto senza sacrificare la sicurezza o la durata della batteria. Al momento non sono stati specificati dettagli tecnici, sebbene siano stati annunciati dati promettenti riguardo alle capacità dei primi prototipi. L’azienda garantisce che le sue batterie Titan Silicon possano offrire il 20% in più di autonomia rispetto ai formati attuali, il che equivale a ulteriori 160 chilometri a seconda dei modelli. I miglioramenti non finiscono qui, perché ne beneficia anche la velocità di caricamento. Dal 10% all’80% in soli 20 minuti, con la possibilità di ridurre ulteriormente i tempi.
Sila ritiene di poter avviare la produzione in serie delle proprie batterie a partire dalla seconda metà del prossimo anno, date che coincidono con il lancio della Mercedes EQG. Il SUV elettrico tedesco sarà il primo a usarli e a poter dimostrare la fattibilità nel mondo reale.
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