Mercedes EQG concept è il prototipo che anticipa come sarà la prima Classe G elettrica della storia. La versione stradale arriverà nel 2024 e solo un anno dopo, nel 2025, arriverà una versione con una rivoluzionaria batteria ad alte prestazioni che promette di migliorare la densità di quelle attuali tra il 20 e il 40%, grazie ad un anodo di silicio. Questo fuoristrada sarà alimentato dall’uso di quattro motori, uno disposto sopra ogni ruota.
Mille km di autonomia per il futuro EQG?
Quando arriverà sul mercato, non avrà rivali in Europa poiché non si prevede, al momento, che un’altra vettura da puro fuoristrada sarà messa in vendita. Negli Stati Uniti, avrà una forte concorrenza con modelli come GMW Hummer o Ford F-150 Lightning. Mercedes EQG è un prototipo, ma la sua estetica non cambierà molto nel modello di serie. Il frontale è evidenziato da una griglia che diventa un pannello nero lucido con dettagli blu. Il logo della stella ha un ruolo importante in questa parte. Questo pannello è evidenziato anche da una striscia led.
L’ottica frontale mantiene la forma rotonda del modello a combustione. Sul tetto è presente una barra luminosa che esalta l’aspetto avventuroso della proposta. La fiancata è molto simile a quella della Classe G convenzionale . Sono state aggiunte alcune strisce luminose a LED, oltre a ruote da 22 pollici dal design aerodinamico. C’è una decorazione più chiara sugli alloggiamenti degli specchietti.
Al posteriore c’è una scatola tipo wallbox, sicuramente pensata per riporre i cavi di ricarica nel posto dove va la ruota di scorta. Intorno ha una striscia di luci. La terza luce di stop è stata posizionata sulla piattaforma che va sul tetto.
I dettagli meccanici del Mercedes EQG sono ancora limitati. La potenza o la capacità della batteria è sconosciuta, ma è stato rivelato che ha quattro motori elettrici, uno disposto su ciascuna ruota. L’elettronica del veicolo si occupa di farli funzionare in autonomia a seconda delle esigenze del momento. Da parte sua, il cambio sarà a due velocità.
Per quanto riguarda gli accumulatori di energia, Mercedes-Benz avrà in questo nuovo modello una chimica cellulare ad alta densità migliorata grazie a un anodo di silicio. Questo non sarà di serie sul Mercedes EQG di base ma sarà offerto a un costo aggiuntivo per la variante con maggiore autonomia. Rispetto ai pacchi batteria esistenti, le celle di nuova concezione promettono di offrire un aumento della densità di energia tra il 20% e il 40%, rispetto a quelle odierne.
Questo concetto è quello che Mercedes-Benz ha testato per la prima volta sull’EQXX , un prototipo che è riuscito a completare 1.202 chilometri con una sola carica. Si vocifera che il futuro EQG possa arrivare ad avere un’autonomia fino a 1000 km.
Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz CLA 2023: spiate variante berlina e station wagon [FOTO]