Mercedes ha presentato ufficialmente il nuovo Mercedes EQE SUV. Abbiamo di fronte la variante SUV della berlina EQE. Come quest’ultima, viene fornita con le innovazioni essenziali della EQS e allo stesso tempo è più dinamico dell’EQS SUV.
L’EQE SUV è uno dei veicoli più spaziosi della sua categoria. Eppure, è più compatto della versione berlina e, con i suoi 3030 mm, ha un passo più corto di 9 cm. Le dimensioni esterne sono di 4863 mm di lunghezza, 1940 mm di larghezza e 1686 mm di altezza. Come quarto modello dopo le due berline EQS ed EQE e l’EQS SUV, il Mercedes EQE SUV utilizza la nuova piattaforma completamente elettrica sviluppata dal brand tedesco.
Mercedes EQE SUV: presentato l’ultimo modello a zero emissioni della gamma EQ
Il concetto di trasmissione modulare consente all’EQE SUV di offrire un’ampia gamma di motori elettrici con potenza che vanno da 292 a 408 CV (215-300 kW). A seconda dell’equipaggiamento e della configurazione del veicolo, le versioni europee possono proporre fino a 590 km nel ciclo WLTP. Nell’EQE SUV, la batteria agli ioni di litio è composta da 10 moduli. In alcuni casi l’innovativo software di gestione della batteria, sviluppato internamente, può essere aggiornato via OTA.
L’attuale generazione di sistemi di assistenza alla guida comprende numerose funzioni a supporto del conducente. L’equipaggiamento di serie proposto dal SUV elettrico comprende Attention Assist, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Parking Package con retrocamera e Speed Limit Assist.
Lo stato e l’attività dei sistemi vengono visualizzati a schermo intero sul display del conducente. Ulteriori opzioni sono disponibili nel pacchetto Assistance e anche nel pacchetto Driving Assistance Plus.
Sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche Airmatic
Il telaio del nuovo EQE SUV comprende una sospensione a quattro bracci nella parte anteriore e una sospensione multi-link indipendente nella parte posteriore. Grazie al passo relativamente corto di 3030 mm e alla corrispondente messa a punto delle sospensioni, si sente particolarmente agile e manovrabile anche con l’assetto di base.
Come optional sono disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic con smorzamento a regolazione continua ADS+. Per aumentare l’altezza da terra, il livello del veicolo può essere alzato fino a 30 mm.
Oltre ai programmi Dynamic Select (Eco, Comfort, Sport e Individual, l’EQE SUV con trazione integrale 4Matic propone anche la modalità di guida Offroad per la guida in fuoristrada. Come optional è disponibile un sistema posteriore sterzante con un angolo di sterzata massimo di 10°.
Il nuovo modello della Stella di Stoccarda offre la possibilità di attivare funzioni aggiuntive tramite gli aggiornamenti via OTA. Ciò significa che dopo l’acquisto e dopo aver scelto la configurazione preferita, alcuni equipaggiamenti dell’EQE SUV possono essere personalizzati individualmente. Le funzioni OTA sono disponibili nel Mercedes me Store e la gamma verrà successivamente ampliata.
Con il software adattivo, il display e il sistema operativo MBUX offrono suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di intrattenimento, comfort e veicolo. Un punto focale dell’abitacolo è l’Hyperscreen MBUX opzionale.
L’utente non ha bisogno di scorrere i sottomenu o impartire comandi vocali. Le applicazioni sono offerte al massimo livello nel campo visivo. Con l’MBUX Hyperscreen opzionale, tre display si fondono quasi senza soluzione di continuità l’uno nell’altro per creare un unico pannello di oltre 141 cm di larghezza.
Il passeggero anteriore ha la possibilità di sfruttare un display OLED da 12.3 pollici con una propria interfaccia utente. Il sistema utilizza una logica di blocco intelligente basata su telecamera che riconosce se il conducente sta guardando verso il display del passeggero anteriore. In questo caso, il sistema attenua automaticamente il contenuto dinamico per motivi di sicurezza.
Sulla base di numerosi fattori, il modello a zero emissioni è in grado di pianificare il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste di ricarica. Reagisce anche dinamicamente, ad esempio, agli ingorghi o al cambiamento dello stile di guida.
Il sistema Navigation con Electric Intelligence è intelligente e calcola i costi di ricarica stimati per fermata di ricarica. Inoltre, il cliente può modificare individualmente i percorsi pianificati, aggiungendo le stazioni di ricarica preferite lungo il percorso o escludendo quelle proposte.
Il nuovo Mercedes EQE SUV è caratterizzato da una sofisticata architettura termica con pompa di calore di serie. Questo fa funzionare il sistema in modo molto efficiente: il calore di scarto del gruppo propulsore elettrico (inverter e motore elettrico) e anche la batteria possono essere utilizzati per riscaldare l’interno.
Questo riduce drasticamente il consumo di batteria per il climatizzatore, aumentando così l’autonomia. Un’altra funzione molto utile è il precondizionamento. Il climatizzatore automatico Thermatic bizona è di serie mentre il Thermotronic a quattro zone è disponibile come optional.
Serene Breeze è il nome del nuovo, quarto soundscape che fa il suo debutto nel nuovo EQE SUV. Offre un suono rilassato e naturale. Il cambio di paradigma dal motore a combustione all’auto elettrica diventa udibile per gli occupanti dei modelli Mercedes-EQ. Una varietà di paesaggi sonori consente una configurazione acustica individuale. È disponibile un suono di guida interno opzionale. Questo si adatta in modo adattivo allo stile di guida.
Da giugno 2022, Mercedes me Charge offre in Europa tre nuove tariffe di ricarica personalizzate in base alle prestazioni di guida individuali. Mercedes me Charge S per ricariche occasionali, Mercedes me Charge M per ricariche normali e Mercedes me Charge L per ricariche frequenti.
Con l’introduzione del nuovo sistema tariffario trasparente, i clienti hanno accesso in parte a prezzi fissi che si applicano indipendentemente dall’operatore. Con la funzione Plug & Charge è possibile caricare comodamente anche il nuovo SUV full electric.
Fari Digital Light, audio Dolby Atmos e tecnologia Energizing Comfort
La tecnologia dei fari Digital Light rende possibili funzioni innovative, come la proiezione di segnaletica ausiliaria o simboli di avvertimento sulla strada. Un altro highlight dell’equipaggiamento è l’Energizing Air Control Plus.
Un filtro HEPA pulisce l’aria esterna in ingresso al suo livello di filtrazione molto elevato. L’ Energizing Comfort unisce i vari sistemi di comfort del veicolo. I singoli programmi permettono di raggiungere un grado di benessere a seconda dell’umore o delle esigenze del cliente. Ciò migliora il comfort fisico e le prestazioni durante la guida e durante una pausa. Non manca il supporto audio Dolby Atmos che porta l’esperienza audio nel Mercedes EQE SUV a un nuovo livello.
Le proporzioni dell’EV della Stella a tre punte combinano funzionalità ed estetica con il carattere sportivo del SUV. Il nuovo modello, con il suo inconfondibile design, segna una svolta nel suo segmento. Gli sbalzi e il frontale sono stati mantenuti compatti. I cerchi da 19” a 22” sono invece posizionati a filo con il bordo esterno della carrozzeria e gli conferiscono un aspetto imponente.
Il veicolo elettrico condivide alcune caratteristiche aerodinamiche con i suoi fratelli EQ. Il sottoscocca, con i suoi numerosi dettagli aerodinamici, gioca un ruolo centrale per ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,255, nonostante l’ampio volume di carico e lo sbalzo posteriore ridotto. Ma anche il concetto dimensionale con il parabrezza piatto, la linea del tetto ampia e le rientranze erano fattori importanti.
I principi della sicurezza completa si applicano indipendentemente dal tipo di sistema propulsivo. Come tutti gli altri modelli di Mercedes, anche il nuovo Mercedes EQE SUV ha quindi un abitacolo rigido, speciali zone di deformazione e sistemi di ritenuta all’avanguardia.
La versione europea è in grado di rilevare se i sedili posteriori sono effettivamente occupati. Se un passeggero posteriore non indossa la cintura di sicurezza, il conducente riceve un avviso specifico. L’Occupant Presence Reminder può indicare i bambini che potrebbero essere stati lasciati nella parte posteriore del veicolo. Nei modelli Europa, Australia, Nuova Zelanda, USA e Canada, questo sistema è di serie.
La produzione del nuovo Mercedes EQE SUV partirà a dicembre nello stabilimento di Tuscaloosa (Alabama, Stati Uniti) mentre le batterie provengono dalla fabbrica nella vicina contea di Bibb.