Mercedes EQE SUV: iniziano i test sul Nurburgring

Avatar photo
Mercedes EQE

Mercedes Benz sembra essere in missione per costruire un veicolo elettrico per ogni occasione. Oltre alla sua gamma esistente di veicoli a combustione, ibridi e PHEV, ha lanciato una serie di veicoli EQ. Il prefisso “EQ” indica un modello completamente elettrico, e l’ultimo è il SUV EQE, recentemente avvistato al Nurburgring. La nomenclatura di Mercedes è difficile da seguire. Ci sono modelli EQ regolari come EQS. Ma poi ci sono anche la EQS Sedan e l’EQS SUV. E questo prima ancora di arrivare ai modelli AMG EQ. Il Mercedes EQE SUV si unisce alla normale EQE Sedan e alla AMG EQE.

Cosa sappiamo sulla Mercedes EQE SUV

La Mercedes EQE è quella che la maggior parte delle persone vorrebbe acquistare. Un SUV elettrificato basato sulla berlina di maggior successo mai prodotta da Mercedes sarà molto richiesto. Come altri modelli di SUV EQ, probabilmente utilizzerà lo stesso design dell’EQE ma con la “muscolosità” rafforzata. Probabilmente ci sarà una versione AMG con 2 motori da 670 cv, ma il modello avvistato in pista sembra essere basato sull’EQE 350. Quest’ultimo è mosso da un motore al posteriore da 288 CV. Mercedes rivendica un’autonomia di 600 chilometri per la berlina EQE, ma probabilmente sarà leggermente inferiore a causa della carrozzeria del SUV che è più pesante.

Il pacco batteria da 90 kWh dell’EQE consente di caricare fino a 170 kW, il che significa circa 30 minuti per una carica completa. L’EQE deve essere vicino alla fine del suo ciclo di sviluppo perché recentemente è uscito per la prima volta sul Nurburgring. Di recente è stato anche spiato con un minor camuffamento rispetto al solito. Allora come si comporta sulla famigerata pista? Bene, è abbastanza ovvio che l’EQE non è lì per stabilire alcun record. Lascia il posto a macchine più veloci e rimane ben all’interno dei limiti della pista.

C’è questo malinteso che i produttori vadano al Nurburgring solo per sfornare modelli sportivi. Il più delle volte, è solo un luogo sicuro per esplorare i limiti di un’auto di tutti i giorni. Per un’auto come il SUV EQE, Mercedes probabilmente vuole un sottosterzo al limite. Sembra avere pochissimo rollio considerate le dimensioni. Qui di seguito riportiamo il video che la mostra in azione.

  Argomento: