Adattarsi ai gusti della clientela è necessario per mantenere un posto di rilievo in futuro, anche se ti chiami Mercedes. Le prospettive della Stella di Stoccarda sono legate pure al successo riscosso dagli sport utility immessi in commercio. Se sua maestà Ferrari ha deciso di entrare nel segmento con Purosangue, proprio nessuno può, infatti, esimersi dal proporre una soluzione personale per il comparto. Dunque, una volta dato il benvenuto all’EQS a ruote alte, è tempo di alzare il velo sulla Mercedes EQE SUV 2023. Il modello reciterà un ruolo da autentico protagonista nell’offensiva dell’azienda tedesca pure in ottica di ecosostenibilità.
Indice Show
Mercedes EQE SUV 2023: gli esterni
Il Salone di Parigi ha riunito gran parte dei principali brand dell’industria delle quattro ruote. Che hanno deciso di far calare sul tavolo dei carichi da novanta. A margine dell’evento escono le foto e i dati ufficiali della Mercedes EQE SUV 2023, pure nella rombante declinazione AMG, il cui sbarco nei concessionari italiani è stato annunciato per il mese di aprile.
Il nome non brillerà per originalità. Ciò che contano sono, però, i contenuti e a tal proposito il Costruttore ha raccolto la sfida mossa dai migliori fini. Il carattere è, nel complesso, forte e deciso, e le dimensioni lo attestano:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
EQE SUV 2023 | 4.863 mm | 1.940 mm | 1.686 mm |
Difatti, il veicolo è più piccolo in confronto alla “sorella” a tre volumi, con un passo accorciato di 9 cm, per un interasse di 303 cm e una lunghezza di 486 cm. Le fattezze differenti in confronto alla berlina emergono a pieno in termini di di altezza, di 169 cm (+19 cm), e altezza, di 194 cm (+3 cm).
Le linee ricercate rispondono al principio del family feeling della famiglia EQ e massimizzano la penetrazione dell’aria. Grazie alla “griglia” Black Panel e ai cerchi in lega (da 19 a 22 pollici) il veicolo scampa il pericolo di essere confuso con precedenti uscite. Lo spoiler nero e le protezioni per il corpo vettura pongono l’accento sull’aspetto della dinamicità. Invece, non si scorgono a occhio nudo (o quasi) delle soluzioni aerodinamiche. Ad esempio, dei piccoli deflettori migliorano la stabilità della macchina, mentre le alette, montate in corrispondenza delle ruote anteriori, riducono l’attrito con l’aria.
Gli interni
Il lavoro compiuto dai progettisti si traduce in una maggiore spaziosità sia per i passeggeri sia per il bagagliaio, portato da 430 a 520 litri. Che, reclinando i sedili posteriori in modalità 40:20:40, diventano 1.675. Dietro il pagamento di un extra il volume minimo è incrementabile a 580 litri, posizionando i sedili più verticali di 10°.
L’MBUX Hyperscreen conferisce poi un tocco extra agli interni. Lungo i 141 cm della plancia tre schermi OLED impreziosiscono, infatti, l’ambiente di bordo, elegante e confortevole. Il display centrale arriva a 17,7 pollici, quello del conducente e del passeggero anteriore si “limitano”, invece, a 12,3”.
Le soluzioni di infotainment paiono provenire dal futuro. Oltre all’assistenza vocale Hey Mercedes pensato per amministrare le funzioni principali, catalizzano l’interesse anche i servizi ZYNC, che consentono al passeggero di gustarsi contenuti in streaming. A seconda del traffico o della variazione dello stile di guida, l’impianto di navigazione Electric Intelligence definisce il percorso più comodo e veloce, misurando, infatti, le soste per la ricarica (e annessi costi).
Il guidatore ha peraltro la possibilità di rivedere l’itinerario, comprese le stazioni di rifornimento. Sul massaggio dei sedili, l’audio in Dolby Atos e la climatizzazione interviene, in particolare, l’Energizing Air Control Plus, un allestimento in grado di elaborare programmi per ridurre lo stress degli occupanti. In esso è compreso poi il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) volto a depurare l’aria.
Il kit di sicurezza dell’entry-level è già generoso, visto che include:
- il rilevamento automatico del limite di velocità;
- il parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita;
- l’antisbandamento;
- il sistema di assistenza alla frenata attivo;
- l’Attention Assist.
I molteplici pacchetti aggiuntivi permettono, inoltre, di integrare:
- il Pre-Safe Plus, che, azionando una serie di dispositivi, attutisce al massimo gli effetti di un tamponamento o di un urto laterale;
- la sterza automatica in caso di pericolo;
- il Blind Sport Assist attivo.
La tecnologia Digital Light per i gruppi ottici propone tante funzioni innovative, tra cui anche la proiezione sulla carreggiata dei segni di demarcazione.
Il rispetto dell’ambiente si manifesta pure nella realizzazione di componenti in acciaio al 100 per cento riciclate. Inoltre, 70 kg di parti sono a basso impatto ecologico. Ergo, la produzione è avvenuta mediante biometano e olio di pirolisi attinto da pneumatici fuori uso, invece da materie prime fossili.
Motori e prezzi
Allo sbarco nelle concessionarie sono disponibili tre motori. La prima variante, la 350+, annovera soltanto il propulsore posteriore da 292 cavalli e 565 Nm di coppia motrice massima. La 350 4Matic mantiene i 292 CV, ma sale a 765 Nm. Infine, la 500 4Matic sviluppa 408 CV e 858 Nm. L’architettura dichiarata è di 400 Volt e la batteria agli ioni di litio da 90,6 kWh, ricaricabile fino a 170 kW in CC e fino a 22 kW in corrente alternata.
In relazione alla versione scelte e alle condizioni di utilizzo cambia l’autonomia, che da un minimo di 460 va, infatti, a un massimo di 590 km nel ciclo WLTP. Per preservare l’efficienza nel corso dell’intero ciclo di vita, la Mercedes EQE SUV 2023 riceverà pure upgrade “over-the-air” al powertrain a cadenza periodica. Contattando direttamente il Mercedes me Store è possibile peraltro cambiare alcune funzioni ed equipaggiamenti.
La Stella Mercedes lascia per la prima volta spazio al marchio AMG nelle interpretazioni del dipartimento. Che in termini estetici punta su e paraurti specifico e splitter anteriore, nonché dettagli aerodinamici speciali. L’abitacolo ha, a sua volta, le specifiche tipiche delle officine di Affalterbach.
L’AMG EQE 43 4Matic eroga 476 CV e 858 Nm di coppia, per uno scatto da 0-100 in 4,3 secondi, una velocità massima di 210 km/h e un’autonomia di 431-488 km.
Un gradino sopra tutte a livello di performance si colloca poi l’AMG EQE 53 4Matic+ Dynamic Plus da 687 CV e 1.000 Nm. Con due motori, quattro ruote motrici e cerchi da 21 o 22 pollici, la vettura, in grado di ospitare fino a 5 persone, copre lo “0-100” in circa 3,4 secondi e tocca una velocità di picco di 240 km/h. L’autonomia oscilla lungo il range che va dai 375 ai 470 km.
Poiché la Mercedes-AMG EQE SUV 2023 è EV, si sono dispiegate risorse pure nella creazione di un sound coinvolgente. Il pacchetto Sound Experience AMG è incentrato su hardware appositi per riprodurre suoni all’esterno e all’interno. Optando per il pacchetto Dynamic Plus della versione 53 4Matic+ viene inoltre messa a disposizione la Performance sound experience.
La Mercedes EQE SUV 2023 prevede quattro modalità di guida: in aggiunta ai programmi Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Race Start (con funzione Booster per il Dynamic Plus AMG). La modalità Offroad è un’esclusiva delle varianti a trazione integrale ed è concepita per ottimizzare l’aderenza nel momento di solcare sentieri non asfaltati.
In più, come optional ci sono le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell’ammortizzatore ADS+ che, in relazione alle condizioni di guida, cambia l’altezza della macchina fino a 30 mm. Sempre a richiesta, le ruote posteriori sterzanti contribuiscono alla guidabilità sia nel traffico urbano che nelle strade secondarie. Ne consegue il passaggio del diametro di sterzata da 12,3 a 10,5 m.
Durante la marcia sono impostabili tre livelli di intervento (D-, D, D+) l’intensità del recupero dell’energia in decelerazione con le levette sul volante.
Per mettere in garage Mercedes EQE SUV sono richieste delle disponibilità economiche ragguardevoli.
Di seguito, il listino prezzi completo della Mercedes EQE SUV 2023 in Italia:
Allestimento | Prezzo |
EQE 300 Electric Art Advanced | 91.955 euro |
EQE 350+ Electric Art Advanced | 95.371 euro |
EQE 300 Electric Art Advanced Plus | 95.652 euro |
EQE 350 4MATIC Electric Art Advanced | 98.177 euro |
EQE 350+ Electic Art Advanced Plus | 99.068 euro |
EQE 350 4M Electric Art Advanced Plus | 101.874 euro |
EQE 300 Electric Art Premium | 103.467 euro |
EQE 500 4M Electric Art Advanced Plus | 103.850 euro |
EQE 300 AMG Line Advanced Plus | 104.913 euro |
EQE 350+ Electic Art Premium | 106.883 euro |
EQE 350+ AMG Line Advanced Plus | 108.329 euro |
EQE 300 AMG Line Premium | 108.639 euro |
EQE 350 4MATIC Electric Art Premium | 109.689 euro |
EQE 350 4MATIC AMG Line Advanced Plus | 111.135 euro |
EQE 500 4MATIC Electric Art Premium | 111.895 euro |
EQE 350+ AMG Line Premium | 112.055 euro |
EQE 500 4MATIC AMG Line Advanced Plus | 113.374 euro |
EQE 300 Electic Art Premium Plus | 114.213 euro |
EQE 350 4MATIC AMG Line Premium | 114.861 euro |
EQE 300 AMG Line Premium Plus | 115.251 euro |
EQE 500 4MATIC AMG Line Premium | 117.103 euro |
EQE 350+ Electic Art Premium Plus | 117.629 euro |
EQE 350+ AMG Line Premium Plus | 118.667 euro |
EQE 350 4MATIC Electric Art Premium Plus | 120.435 euro |
EQE 350 4MATIC AMG Line Premium Plus | 121.473 euro |
EQE 500 4MATIC Electric Art Premium Plus | 122.674 euro |
EQE 500 4MATIC AMG Line Premium Plus | 123.713 euro |
EQE 43 4MATIC AMG Line Premium | 125.176 euro |
EQE 43 4MATIC AMG Line Premium Plus | 130.852 euro |
EQE 53 4MATIC+ AMG Line Premium | 138.205 euro |
EQE 53 4MATIC+ AMG Line Premium Plus | 143.881 euro |
Appurato che le rappresentanti del segmento sono quantomai numerose, soprattutto un terzetto se la vede sullo stesso piano con la Mercedes EQE SUV 2023: BMW iX, Jaguar I-Pace e Audi Q8 E-Tron.