Ormai è risaputo, il settore delle auto elettriche in Europa è debole e molti produttori hanno forse affrettato troppo i tempi, proponendo sul mercato veicoli ancora immaturi. Tra questi c’è sicuramente la Mercedes EQC, che andrà ufficialmente in pensione dopo soli 5 anni di presenza sul mercato. Negli ultimi giorni abbiamo discusso dell’abisso che c’è tra Europa e Cina in questo settore, con il Paese orientale ad avere la meglio sia sui veicoli elettrici, sia sulle infrastrutture di ricarica. Qui, infatti, le auto elettriche costano addirittura meno delle auto termiche, una situazione ancora ben lontana in Europa.
Mercedes EQC: il brand decide di ritirarlo dal mercato
Il SUV elettrico Mercedes EQC è stato lanciato dal brand tedesco nel 2019, ma deve di fatto arrendersi di fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita, tanto che la casa automobilistica ha deciso di rimuoverlo dai listini. Quando fu lanciato, il veicolo non aveva una concorrenza elevata, con la presenza delle sole Audi e-tron, ora Q8 e-tron, Jaguar I-Pace e Tesla Model X. Il prototipo di questo modello fu lanciato nel 2016, ma dopo soli cinque anni di presenza sul mercato si è deciso di mandarlo in pensione, senza proporre alcun restyling. Tuttavia, nei prossimi anni potrebbe arrivare un suo sostituto, che però non porterà il nome di EQ.
Il SUV EQG è stato sviluppato a partire dalla GLC con motore a combustione ma, rispetto ai veicoli presenti attualmente sul mercato, offre ben poco a caro prezzo. L’autonomia, ad esempio, arriva fino a 431 km con una singola carica nella versione 400 4Matic, mentre la potenza del powertrain elettrico ammonta a 300 kW / 408 CV. Il prezzo? Decisamente elevato per ciò che offre: 76.000 euro.
D’ora in avanti gli interessati potranno acquistare il veicolo soltanto sul mercato dell’usato, con prezzi che si aggirano intorno ai 34.000 euro. Non ci resta che attendere novità sul possibile sostituto che, in vista della pensione anticipata di questo modello, potrebbe arrivare a breve.