Presentata qualche mese fa la rinnovata CLA, adesso scocca l’ora della Mercedes EQA 2024. Che con il restyling raggiunge la metà carriera, basato su una maggiore eleganza sia all’esterno sia all’interno. Il SUV di “taglia small” a trazione 100 per cento elettrica confida di prendersi la scena pure nei prossimi anni, quando una serie di agguerrite rivali cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote. A tal proposito, il dipartimento informatico della Stella si è prodigato nelle dotazioni tecnologiche. Una suite di lusso è naturale che venga garantita, comprensiva delle ultime novità introdotte nel settore. E poi i tecnici avranno il delicato compito di garantire un’autonomia superiore rispetto a quella attuale.
Non che il punto di partenza fosse poi tanto deludente, ma i margini di crescita scorti hanno spinto a un ulteriore passo in avanti. L’arrivo dello Sport Utility rivisitato dall’azienda di Stoccarda avrà luogo nel corso del 2024, quando andranno fornite delle risposte convincenti all’affezionata platea di pubblico.
Sulle BEV diverse compagnie, fino poc’anzi sconosciute, cominciano a dare parecchio fastidio, specialmente provenienti dalla Cina. Le credenziali di ottimo livello hanno permesso alle rappresentanti dello Stato dei Dragoni di superiore i pregiudizi iniziali. Se in passato la qualità costruttiva media lasciava abbastanza a desiderare, oggi non è più così. Lo indicano gli ottimi giudizi riscossi pure nelle sessioni di crash test Euro NCAP, valsi pure le tanto bramate (e rare) cinque stelle.
Protagonista di alcune foto spia risalenti allo scorso inverno, adesso la Mercedes EQA 2024 scopre le sue carte, nel tentativo di confermare l’attenzione del target di riferimento. Andiamo allora a conoscere quali sono le credenziali della vettura, a cominciare dal look. In seconda battuta, ci soffermeremo sull’abitacolo, nel senso ampio del termine, e, infine, della gamma motori, nonché del prezzo.
Indice Show
Mercedes EQA 2024: gli esterni
Rimanere ancorati alle soluzioni estetiche di qualche anno fa equivale a tirarsi la zappa sui piedi. Il ritmo con cui l’industria delle quattro ruote si evolve costringe i produttori a rinnovare e in fretta, onde evitare di apparire demodé. Non ci sono attimi di pausa, ragion per cui nemmeno la Mercedes EQA si adagia sugli allori. Prima di entrare nel cuore dell’argomento, vediamo quali sono le sue dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
EQA 2024 | 4.463 mm | 1.830 mm | 1.620 mm |
L’immagine conferita dalla divisione incaricata mira a sottolineare l’appartenenza alla famiglia delle elettriche EQ di taglia maggiore. Lo si constata dall’addio al pannello nero lucido, atto a ricoprire la griglia, in favore di un elemento richiamante il classico motivo della stella. Della stessa tonalità del componente precedente, vanta la finitura Electric Art ed è cromato lungo la zona anteriore. Una finezza diretta a ottenere il responso favorevole degli irriducibili esteti, che guardano, sì, soprattutto alle capacità, ma aventi, comunque, a cuore pure la copertina.
I responsabili degli esterni hanno ritoccato pure il paraurti e i passaruota, verniciati in tinta con la carrozzeria nella finitura sportiva AMG Line. Inoltre, è da segnalare una modifica apportare sul “lato B”, avente uno scopo perlopiù pratico, ovvero di esaltare tanto il pacchetto aerodinamico quanto l’angolo di attacco. In tal modo, nessun sentiero, nemmeno il più impervio farà paura al conducente da SUV all’altezza del compito.
Gli accorgimenti adottati coinvolgono pure il posteriore, che rimane, a ogni modo, confermato per la quasi totalità. Non ci sono stravolgimenti radicali e, del resto, ci troviamo dinnanzi a un aggiornamento. Le rivoluzioni avrebbero avuto senso qualora si fosse optato in favore di una generazione inedita. I gruppi ottici presentano un design simile a quello del restyling della GLA, malgrado preveda una lieve “bozza” che funge da spoiler. La tavolozza cromatica integra due ulteriori tinte e la gamma di cerchi in lega si rinnova con quattro nuovi design nelle dimensioni di 18, 19 e 20 pollici. Il set di pneumatici standard misura 235/55 R 18 e annovera un upgrade sul fronte della resistenza al rotolamento.
Gli interni
All’interno la Mercedes EQA attinge a piene mani dalle stesse innovazioni della proposta a combustione termica. Il volante multifunzione conta ora su dei comandi touch, mentre lo schermo adibito al comparto multimediale ha un diametro di 10,25 pollici, gli stessi del quadro strumenti. Nella console centrale si dà spazio a porte di ricarica USB-C e l’interfaccia MBUX compie un salto di qualità, con l’aggiunta della connettività wireless da Apple CarPlay e Android Auto. In caso di miglioramenti, non è peraltro nemmeno più necessario portare il mezzo in un’officina autorizzata, con gli aggiornamenti OTA (over-the-air, via etere). Una soluzione volta a mantenere aggiornata la nuova VEQ.
Il pacchetto di funzionalità implementa adesso una telecamera per la retromarcia e una frontale, nonché una telecamera a 360 gradi proposta con l’assistenza al parcheggio, previo esborso di un extra. Alla pari della GLA, pure la Mercedes EQA 2024 intende semplificare le manovre di parcheggio, di norma una delle fasi più critiche. Il cruise control apporta la regolazione della distanza di sicurezza e l’assistente al mantenimento della corsia è da adesso in grado di correggere direttamente lo sterzo, anziché con l’ESP.
In definitiva, il feeling di guida offerto al conducente cresce, in linea con la richiesta degli utenti odierni di veicoli sicuri il più possibile. In innumerevoli ricerche si è constatato il valore associato dagli automobilisti dei giorni nostri al grado di protezione assicurato. Siccome MB non è una sprovveduta, ha pensato bene di raffinare la tecnologia, votata, in primis, alla comodità, invece a orpelli fini a sé stessi. D’altro canto, nemmeno aspetti in apparenza secondari sono stati tralasciati, segno della volontà di fornire un’esperienza positiva in tutto e per tutto.
Motori e prezzi
Declamate i numerosi affinamenti apportate sia agli esterni sia agli interni, il grosso del lavoro ha interessato il “cuore pulsante”, vale a dire i powertrain. Ebbene, la rinnovata Mercedes EQA è lodevole, in primis, per le qualità del propulsore e le performance su strada. Il punto focale è costituito dalla superiore capacità di traino, aumentata a 1.400 kg nelle versioni a trazione anteriore, mentre quella delle unità trazione integrale hanno un incremento di 300 kg. Vi lasciamo immaginare quanto ciò possa migliorare e di parecchio la praticità. Ed è questo uno dei valori chiave, tali da giustificare l’acquisto.
L’azienda tedesca mantiene una gamma di quattro versioni, di cui due a trazione anteriore, aventi una potenza massima di 190 cavalli. Le rimanenti due hanno la trazione integrale, rispettivamente capaci di sviluppare una potenza di 228 CV e 292 CV. La trasmissione automatica è a una sola velocità, senza la necessità dell’intervento del guidatore.
Su ciascuna delle quattro proposte viene montata una batteria da 66,5 kWh effettivi, per una percorrenza in modalità full electric intorno ai 600 km con una singola carica. Monitorarla è facile e immediato, mediante una nuova funzione nel sistema MBUX, la quale, insieme alle modalità di guida ECO e DAuto, fornisce informazioni interessanti, inerenti, per esempio, alla velocità massima di guida, al fine di massimizzare l’energia della batteria, suggerita da una linea rossa sul quadrante del tachimetro.
La Mercedes EQA 2024 punta poi sulla ricarica rapida, con un caricabatterie di bordo di serie della potenza di 11 kW, il che si traduce in una ricarica ridotta in misura ragguardevole.
Sette gli allestimenti: Progressive, Progressive Advanced, AMG Line Advanced, Progressive Advanced Plus, Electric Art Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus e AMG Line Premium. Il seguente listino prezzi della Mercedes EQA 2024 fa riferimento a quello Progressive, il più accessibile:
Versione | Prezzo (a partire da) |
EQA 250+ 2023 | 56.630 euro |
EQA 300 4MATIC 2023 | 58.210 euro |
EQA 350 4MATIC | 60.950 euro |
Al solito, si rinnova la battaglia tra i marchi tedeschi premium di maggiore calibro, dove alla Mercedes EQA 2023 fanno da contraltare la BMW iX1 e l’Audi Q4 E-Tron.