Il suv Mercedes-Benz EQA sembra sul punto di essere aggiornato. Come mostrano le foto, la nuova versione del modello è impegnata nei test su strada, in vista di un potenziale debutto nel 2023. Sono giornate parecchio intense per la Casa automobilistica di Stoccarda, se consideriamo gli scatti del muletto della GLA sottoposta a restyling usciti qualche giorno fa.
Quanto alla Mercedes-Benz EQA c’è solo un piccolo camuffamento sulla griglia, il che lascia presagire un aggiornamento non così marcato. La griglia dell’attuale vettura è in larga parte formata da una lastra esagonale nera lucida interrotta da due linee orizzontali e un badge MB in bella evidenza.
Mercedes EQA MY 2023: lievi ritocchi al look
Con l’upgrade potrebbe essere inclusa una nuova serie di design di cerchi in lega. L’EQA è attualmente disponibile con set da 19 e 20 pollici. Le immagini, riportate da CarExpert, mancano degli interni.
Resta perciò da scoprire se verranno o meno apportato delle modifiche all’impianto di infotainment. Attualmente il veicolo dispone di un quadro strumenti digitale da 10,25” e un touchscreen dedicato all’infotainment da 10,25” che esegue il sistema operativo MBUX. Stando alle previsioni il doppio display troverà conferma ma sarà supportata una versione rinnovata di MBUX.
Non è chiaro se Mercedes-Benz aggiornerà le motorizzazioni. La Mercedes-Benz EQA 250 è alimentata da un unico propiulsore elettrico anteriore in grado di sviluppare 140 kW di potenza e 375 Nm di coppia motrice massima. È abbinato a un pacco batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh con un’autonomia dichiarata di 426 km (ciclo WLTP).
La Mercedes-Benz EQA 350 4Matic è alimentata da un setup elettrico a doppio propulsore da 215 kW e 520 Nm.
L’EQA e il GLA sono basati sulla piattaforma MFA2, la stessa architettura adottata da Classe A, CLA, Classe B, GLB e EQB. La società proporrà una nuova piattaforma MMA compatta nel 2024, la quale andrà a prendere il posto della MFA2 e si avvarrà del nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS).
Potrebbe essere l’ultima della Mercedes-Benz ad essere introdotta con l’opzione di alimentazione a combustione interna, poiché dal 2025 in poi il Costruttore punterà esclusivamente sulle elettriche.