Una Mercedes EQE elettrica ha preso fuoco nel parcheggio di un complesso residenziale a Incheon, in Corea del Sud. Il veicolo ha causato in incendio talmente vasto da danneggiare circa 70 veicoli parcheggiati nelle vicinanze, oltre a far finire in ospedale 21 persone, tra cui 7 bambini, a causa dell’inalazione di fumi tossici. Inoltre, i vigili del fuoco hanno allontanato 209 residenti del complesso per evitare ulteriori danni.
Mercedes EQE elettrica prende fuoco in un parcheggio: decine di feriti e 70 auto distrutte dalle fiamme
Domare l’incendio di un’auto elettrica non è semplice quanto spegnere quello di un’auto con motore a combustione. L’incidente ha infatti richiesto ben 177 soccorritori per affrontare l’emergenza. Le telecamere di sorveglianza hanno mostrato l’esatto momento in cui il veicolo, parcheggiato e non in carica, ha iniziato a prendere fuoco. Dal video è possibile vedere che, prima delle fiamme, il veicolo ha emesso dei fumi bianchi, probabilmente provenienti dalla batteria situata sul pavimento del mezzo, per poi prendere fuoco nel giro di pochi secondi.
I vigili del fuoco hanno impiegato otto ore per spegnere l’incendio e resta ancora da capire la causa dell’incendio. Secondo le prime ipotesi, la Mercedes EQE sarebbe stata coinvolta in un incidente, in precedenza, che avrebbe danneggiato la batteria situata sul pavimento del veicolo, causandone il surriscaldamento. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato di voler collaborare con le autorità per fare chiarezza sulla questione.
L’incendio, oltre a causare più di 20 feriti e il danneggiamento di 70 veicoli, ha causato anche il blackout della struttura, costringendo più di 480 famiglie a trovare un alloggio temporaneo in attesa del ripristino dell’elettricità. Inoltre, i proprietari dei veicoli danneggiati hanno espresso tutta la loro frustrazione, chiedendo ora trasparenza e serietà sulla responsabilità dei danni ai veicoli coinvolti. In merito, Mercedes ha espresso “profondo rammarico” per l’accaduto.