Mercedes ha annunciato un risultato solido nel terzo trimestre, con la vendita di 510.600 unità, segnando una diminuzione del 4%. Questo è dovuto al cambio di modello per la Classe E e ad un collo di bottiglia nella catena di approvvigionamento che ha limitato la disponibilità del GLC. A confronto, le immatricolazioni di Mercedes-Maybach sono salite del 26% nello stesso periodo.
La Stella di Stoccarda è in piena trasformazione: i veicoli ibridi ed elettrici ora rappresentano il 20% delle vendite totali, con un aumento del 66% delle vendite di auto elettriche nel trimestre. Da gennaio a settembre, le consegne di EV sono quasi raddoppiate (+97%) mentre quelle dei veicoli Top-End sono aumentate del 6%.
Mercedes: il brand ha venduto 510.600 veicoli nel Q3 2023
Britta Seeger, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha detto: “Nonostante un mercato volatile, la domanda dei nostri clienti rimane forte, in particolare per i veicoli Top-End nel segmento completamente elettrico, come dimostra l’EQS SUV. Abbiamo presentato il nuovo concept CLA al Salone di Monaco 2023, mostrando come porteremo l’esperienza elettrica dei nostri clienti a un nuovo livello”.
Per quanto riguarda le regioni, in Europa le vendite hanno registrato un incremento del 12% nel terzo trimestre, trainate dal nuovo Mercedes GLC. In Asia, le vendite sono rimaste stabili, con Classe G e Mercedes-Maybach che hanno stabilito nuovi record in Cina. Negli Stati Uniti, le vendite di veicoli elettrici sono più che raddoppiate nel terzo trimestre, grazie soprattutto all’EQE SUV e all’EQS SUV.
Analizzando i segmenti:
- Top-End: 246.500 unità vendute nei primi nove mesi dell’anno. Le vendite di Mercedes-AMG sono state influenzate dai cambi di modello, in particolare del GLC.
- Core: la Mercedes Classe C ha guidato le vendite nel segmento Core con 82.000 unità vendute tra luglio e settembre.
- Entry: le immatricolazioni hanno raggiunto le 150.500 unità, con la Classe A e la Classe B che hanno subito un restyling a metà ciclo.
Leggi anche: Mercedes AMG GT Coupé4 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita
La Stella a tre punte continua a consolidare la sua presenza nel mercato dei veicoli Top-End anche nell’era elettrica, con un servizio clienti eccellente. Un sondaggio condotto dalla divisione cinese di JD Power ha rivelato che Mercedes si posiziona al primo posto tra tutti i marchi per la soddisfazione dell’esperienza del cliente.