Il fornitore di servizi logistici Dachser ha in programma di aggiungere 50 esemplari del nuovo Mercedes eActros LongHaul, presentato all’IAA Transportation 2022, alla sua flotta europea. A tal fine, l’azienda globale di Kempten ha firmato una lettera di intenti con Mercedes-Benz Trucks.
Dachser intende utilizzare l’eActros LongHaul, configurato come veicolo a cassa mobile 6×2 con un’altezza di stivaggio di 1120 mm. Dachser sta quindi ampliando notevolmente la sua flotta di veicoli elettrici. L’e-truck, con un’autonomia di circa 500 km con una sola carica, dovrebbe essere pronto per la produzione in serie entro il 2024.
Mercedes eActros LongHul: 50 unità sono state ordinate da Dachser
Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks, ha detto che Dachser è un cliente molto prezioso per loro nel trasporto sostenibile. Era già un partner di prova impegnato durante lo sviluppo dell’eActros 300/400 per la distribuzione pesante. Sono ancora più lieti che la società di logistica stia ora pianificando di affidarsi al nuovo Mercedes eActros LongHaul anche nella fase successiva, rafforzando la e-strategy del marchio tedesco.
Alexander Tonn, Chief Operating Officer Road Logistics di Dachser, ha dichiarato, invece, che questa lettera d’intenti sottolinea il loro impegno per lo sviluppo e il collaudo di veicoli commerciali ecocompatibili.
La lunga autonomia proposta dall’eActros LongHaul consentirà di trasportare merci tra le varie sedi europee senza produrre emissioni, anche nel caso di carichi utili pesanti e nel trasporto a lungo raggio. Questa è una componente importante della strategia di protezione del clima a lungo termine di Dachser.
L’azienda di servizi logistici utilizza già diversi veicoli elettrici come il Fuso eCanter e il Mercedes eActros dal 2018 come parte del suo concetto di consegna urbana sostenibile Dachser Emission-Free Delivery.
In 11 città europee, furgoni e camion elettrici consegnano tutte le spedizioni a livello locale senza produrre CO2 all’interno di un’area interna definita. Nell’ultimo miglio, Dachser utilizza anche biciclette da carico elettriche per distribuire le spedizioni.
Stefan Hohm, Chief Development Officer di Dachser, ha affermato che l’azienda ha avuto ottime esperienze nella logistica urbana con i BEV (Battery Electric Vehicle). Era quindi logico fare il passo successivo, la guida su lunghe distanze, insieme a Mercedes-Benz Trucks.
La versione elettrica garantisce la stessa durata del modello convenzionale
Gli ingegneri di sviluppo della Stella di Stoccarda stanno progettando il Mercedes eActros LongHaul in modo che il veicolo e i suoi componenti soddisfino gli stessi requisiti di durata di un analogo Actros pesante convenzionale per lunghe distanze.
Ciò significa 1,2 milioni di km su strada in un periodo di 10 anni. Le batterie utilizzate nell’eActros LongHaul impiegano celle al litio-ferro-fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile.
Le batterie dell’autocarro elettrico possono essere ricaricate dal 20% all’80% in meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica con una potenza di circa 1 MW. Tre pacchi batteria forniscono una capacità totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, come parte di un nuovo e-axle, generano una potenza continua di 544 CV (400 kW) e una potenza di picco di oltre 816 CV (600 kW).
Oltre alla motrice, Mercedes-Benz Trucks produrrà anche varianti rigide del Mercedes eActros LongHaul al momento del lancio sul mercato. Ciò offrirà ai clienti numerose altre soluzioni nel trasporto completamente elettrico.