Mercedes-Benz Trucks svelerà il 10 ottobre 2023 il frutto di un lungo e intenso lavoro di ricerca e sviluppo: l’eActros LongHaul in versione di serie rinominato in Mercedes eActros 600. Il nuovo nome deriva dalla capacità del suo pacco batterie da 600 kWh, seguendo la stessa logica degli eActros 300 e 400, che hanno fatto la loro parte nel segmento della distribuzione.
Il nuovo eActros 600 sorprenderà non solo per il design innovativo, ma anche per la notevole capacità della batteria e per il nuovo assale elettrico sviluppato internamente, che promette un’efficienza straordinaria.
Mercedes eActros 600: la versione di serie del LongHaul è pronta al debutto
Questi elementi si combinano per offrire un’autonomia interessante pari a circa 500 km senza la necessità di alcuna ricarica intermedia. A causa del suo basso consumo energetico, il nuovo e-truck è destinato a diventare il camion a lungo raggio più economico mai proposto dall’iconico brand di Stoccarda.
50 prototipi dell’eActros 600 sono attualmente in costruzione e verranno messi a disposizione dei primi clienti in una fase successiva. Contemporaneamente, gli stabilimenti di Wörth, Mannheim, Kassel e Gaggenau si stanno preparando ad ospitare la produzione in serie del nuovo camion elettrico e di alcuni componenti chiave. L’assemblaggio inizierà a partire dal 2024.
Dispone di un sistema a 800V
La nuova generazione di assale elettrico per l’eActros 600 è stata sviluppata specificamente per il trasporto a lunga distanza e offre una serie di innovazioni tecniche volte a migliorare le prestazioni e l’efficienza. Questa componente, basata su un sistema progettato per 800V invece che 400V, rappresenta un significativo salto in avanti tecnologico.
Per avviare la produzione in serie, verrà realizzata una nuova linea di assemblaggio, completa di postazioni per il collaudo e la verifica delle caratteristiche funzionali e di sicurezza. L’approccio flessibile alla produzione permetterà al sito di Kassel di variare tra assali tradizionali ed elettrici a seconda degli ordini ricevuti.
Il nuovo design per gli interni del Mercedes eActros 600 permette di distinguersi significativamente dai modelli Actros a combustione interna. Elementi di design innovativi, visti sul prototipo presentato diversi mesi fa, insieme a linee pulite e un design aerodinamico, offriranno una rinnovata esperienza di guida.
Raggiunge una potenza massima di ben 816 CV
Tre batterie consentono al nuovo modello a zero emissioni di offrire una capacità complessiva di oltre 600 kWh mentre i due motori elettrici forniscono una potenza continua di 544 CV e una potenza di picco superiore agli 816 CV. Oltre alla versione motrice, Mercedes-Benz Trucks produrrà anche varianti rigide del nuovo Mercedes eActros 600.
Le batterie del nuovo autocarro full electric utilizzano delle batterie di tipo LFP (litio-ferro fosfato), assicurando una lunga durata e una maggiore energia utilizzabile. Secondo quanto riportato dalla casa tedesca, l’eActros 600 di serie necessita di meno di 30 minuti per ricaricarsi dal 20% all’80% sfruttando una stazione di ricarica con potenza di circa 1 MW. Questo significa che gli autisti potranno effettuare viaggi a lunga distanza con minori tempi di sosta per la ricarica, incrementando notevolmente l’efficienza operativa.