Mercedes introdurrà un design più classico per la prossima generazione della sua gamma EQ, conferendo alle sue auto elettriche l’aspetto delle loro controparti a benzina. Ciò significa che i modelli che offrono sia motori elettrici che a combustione interna – come ad esempio la Mercedes-Benz EQE e la Mercedes-Benz Classe E saranno simili sia elettriche che a combustione, ha affermato Robert Lesnick, responsabile del design esterno del marchio.
In futuro le auto elettriche di Mercedes saranno simili agli ICE
Questa direzione progettuale è ora rappresentata da una nuova opzione di griglia cromata tradizionale per la Mercedes-Benz EQS e la Mercedes-Benz G580 EQ appena presentata, che sembra quasi identica ai modelli della famiglia Classe G.
“Abbiamo sempre detto che la prima generazione di auto elettriche avrebbe dovuto avere un aspetto diverso. L’architettura appositamente costruita meritava un design appositamente costruito. Le auto che abbiamo oggi hanno fortemente influenzato i modelli elettrici. Dopo una generazione, crediamo già che non vi sia alcuna reale necessità che le auto elettriche ci guardino in modo diverso, perché le persone si saranno già abituate alle auto elettriche”, ha spiegato Lesnik.
Il progettista ha aggiunto che le auto elettriche devono ancora essere progettate pensando all’efficienza. “ Non ha senso realizzare qualcosa di elettrico se non offre una certa autonomia. Se hai un’auto che può percorrere solo 150-200 km con una singola carica, non ha senso, non importa quanto sia bella”, aggiunge Lesnik.
Secondo lui, un indicatore chiave di questa evoluzione è la Classe G elettrica, la cui filosofia di design è che “da 20 metri non si dovrebbe notare la differenza con un’auto ICE”. Le differenze tra la versione a combustione e quella elettrica sono minime, mantenendo la forma squadrata così come le luci. Allo stesso tempo, la griglia è diversa, con Lesnick che sottolinea che la Mercedes ha 4 griglie iconiche, più di qualsiasi altro marchio, e dovrebbe sfruttarle appieno.