Toto Wolff ha rivelato che la Mercedes ha dovuto apportare modifiche ai pavimenti della W12 per evitare un “bagno di sangue” al GP degli Stati Uniti. In un momento in cui il capo del team Red Bull Christian Horner ha parlato di uno speciale “dispositivo” che la Mercedes ha utilizzato per “abbassare” la parte posteriore della propria auto per aumentare la velocità in rettilineo, Wolff ha rivelato che il team ha trovato che le loro W12 erano un po’ troppo vicine al suolo al Circuit of the Americas.
Pertanto, e con il permesso della FIA, il team ha apportato modifiche alle parti prima delle qualifiche di sabato. Quella sessione ha portato a una pole position per Max Verstappen con Lewis Hamilton, il favorito per la pole, a 0,2 secondi dal suo rivale per il titolo. Wolff ha dichiarato a Motorsport Netherlands : “Il fondo della nostra macchina aveva parecchio contatto con il terreno. Questo avrebbe potuto danneggiare le nostre monoposto” ha aggiunto il team principal della Mercedes.
“Abbiamo apportato una serie di modifiche in modo che la macchina non subisse danni importanti in modo da poter finire la gara”. Il weekend del Gran Premio degli Stati Uniti è iniziato con un 1-2 per la Mercedes nelle prime prove libere prima che Sergio Perez fosse in testa alla seconda e terza sessione, e poi alle qualifiche di Verstappen.
“Siamo rimasti indietro dopo venerdì”, ha ammesso Wolff. “Non sappiamo ancora quale sia la causa. “Non riesco a spiegare perché non possiamo ancora essere all’altezza delle nostre aspettative qui.” “In termini di prestazioni, le Red Bull ora sembrano molto forti e sulla carta le loro vetture sono in vantaggio” ha concluso Toto Wolff.
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