Mercedes ha ufficialmente confermato la sua uscita dalla Formula E dopo la prossima stagione. La decisione era stata presa nell’ambito di un riallineamento strategico dell’allocazione delle risorse per lo sviluppo dei veicoli elettrici.
Già durante l’ ultimo weekend di gara della stagione 7 a Berlino, dove il pilota della Mercedes-EQ Nyck de Vries si è assicurato il titolo piloti e la Mercedes-EQ è stata incoronata campione del mondo a squadre grazie al podio di Stoffel Vandoorne – era trapelato in anticipo che lo Stoccarda Il team di lavoro del produttore probabilmente si ritirerebbe.
Daimler ha ora annunciato che Mercedes cesserà il suo coinvolgimento con il “Mercedes-EQ Formula E Team” alla fine della stagione 8. Ciò significa che il team si ritira dopo tre stagioni: nella stagione 5, il team “HWA Racelab” ha formato l’avanguardia e ha acquisito l’esperienza iniziale nella serie di corse elettriche prima che Mercedes-EQ assumesse il ruolo di team ufficiale nella stagione 6.
Mercedes giustifica il suo ritiro dalla Formula E con l’obiettivo, annunciato alla fine di luglio, di diventare completamente elettrici nei veicoli stradali prima della fine del decennio, dove le condizioni di mercato lo consentono. Nell’ambito della nuova direzione strategica, il marchio ha “deciso consapevolmente di riallocare le risorse a favore di questa rapida accelerazione dell’elettrificazione”.
Le competenze e le risorse precedenti dello sviluppo del propulsore della Formula E verranno ora convogliate nello sviluppo delle tre nuove architetture elettriche che Mercedes prevede di introdurre nel 2025.
“In Mercedes, ci siamo impegnati a combattere con forza il cambiamento climatico in questo decennio. Ciò richiede la trasformazione accelerata della nostra azienda, dei prodotti e dei servizi verso un futuro senza emissioni e guidato dal software e, per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo concentrarci completamente sulle nostre attività principali”, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler e Mercedes.
Il membro del consiglio di sviluppo Schäfer non lo dice direttamente, ma tra le righe si evince che Mercedes non è del tutto soddisfatta del trasferimento tecnologico dalla Formula E alle vetture stradali: Audi e BMW avevano similmente giustificato le loro uscite al termine dell’ormai concluso Stagione 7.
Schäfer ha dichiarato: “Nel motorsport, la Formula E è stata un buon pilota per dimostrare la nostra esperienza e stabilire il nostro marchio Mercedes-EQ, ma in futuro continueremo a spingere il progresso tecnologico, specialmente sul lato della trazione elettrica, concentrandoci su Formula Uno.” Il fatto che l’azienda con sede a Stoccarda si aspetti di più dallo sviluppo elettrico dei motori ibridi di Formula 1 che dal know-how della Formula E la dice lunga.
Ma a quanto pare anche le considerazioni di marketing giocano un ruolo: come Schäfer, Bettina Fetzer, responsabile marketing di Mercedes, elogia l’impatto della Formula E sul marchio Mercedes-EQ. Ma: “A livello strategico, tuttavia, Mercedes-AMG sarà posizionata e rafforzata come il nostro marchio di prestazioni attraverso il suo stretto allineamento con il nostro team di Formula 1 da record, e la F1 sarà il focus motorsport della nostra azienda per gli anni a venire”, dice Fetzer.
Ti potrebbe interessare: La tecnologia Car-To-X di Mercedes avverte i conducenti di buche e dossi