Il Costruttore della Stella si è già trasferito nel nord della Svezia dando il via alla nuova stagione di test invernali. Il primo nuovo modello che è stato visto sulle strade ghiacciate del Nord Europa è la nuova Mercedes CLE Coupé che affronta i suoi test al freddo e al gelo estremo prima della sua presentazione e del conseguente lancio sul mercato.
La nuova Mercedes CLE Coupé è stata avvistata nei test già all’inizio della scorsa estate, quando è stata sorpresa in avanzato stato di sviluppo nei pressi della sede del Costruttore della Stella a Sindelfingen. Quindi, si trattava delle versioni dotate dei tradizionali propulsori endotermici mentre solo un mese dopo apparve una prima unità di prova della versione con propulsore PHEV nei pressi del circuito del Nürburgring.
Questa versione più performante nella gamma della nuova sportiva della Stella è ricomparsa nei suoi primi test in condizioni di freddo estremo, ovvero durante i test invernali obbligatori che la nuova Mercedes CLE Coupé già affronta come è possibile apprezzare da queste prime foto spia. Il costruttore tedesco ha anche seguito le orme del marchio dei Quattro Anelli, che ha già accumulato alcuni giorni di test in Lapponia, introducendo su queste strade innevate i prototipi di questa sportiva a due porte che fonde i modelli che prima rispondevano alle denominazioni di Classe C Coupé e Classe E Coupé.
Sono le prime immagini dei test invernali che coinvolgono la Mercedes CLE Coupé PHEV
I suoi fari affilati ora possono essere visti più chiaramente, come la finitura sportiva della griglia “AMG Line” che mostra le molteplici stelle cromate tipiche di questa caratterizzazione; poco oltre la linea curva della luce di posizione mostrata dagli elementi visibili dei fanali posteriori. Nulla che rappresenti una svolta nello sviluppo di questo nuovo modello, che è stato rilevato solo da due dettagli: il bollino giallo sul lunotto posteriore, che indica che si tratta di un ibrido plug-in, e la porta di ricarica della batteria che copre la parte destra della targa posteriore.
Questo nuovo modello erediterà i sofisticati interni della nuova Classe C, con il suo schermo da 10,25 pollici per il quadro strumenti, mentre nella consolle centrale avrà un secondo schermo digitale e un funzionamento touch esteso al tunnel della trasmissione che potrà avere una risoluzione fino a 12,4 pollici. Il design della plancia sarà condiviso con la seconda berlina della gamma e con il nuovo GLC, che già indica che sarà posizionato alla stessa altezza della BMW Serie 4 Coupé.
La nuova Mercedes CLE Coupé sarà in vendita nell’autunno del 2023 dopo un’anteprima mondiale che dovrebbe essere attesa entro la fine della prossima primavera. Con una gamma di motori benzina e diesel elettrificati, la gamma PHEV sarà composta da un paio di versioni PHEV, entrambe con monoblocco a quattro cilindri da 2,0 litri associato a un motore elettrico da 136 cavalli con diversi livelli di potenza che supereranno i 300 cavalli totali e con cambio automatico a 9 rapporti. Inoltre, la sua batteria agli ioni di litio consentirà uno spostamento in modalità elettrica fino a 100 chilometri percorribili.