Il debutto mondiale della nuova Mercedes CLE Coupé è quasi imminente. Il Costruttore della Stella presenterà questo nuovo modello durante la prossima primavera, ma la nuova coupé a due porte è stata già svelata. La prossima CLE Coupé è stata infatti mostrata da Gorden Wagener, il capo designer del costruttore, che l’ha mostrata in un modello di grandi dimensioni e fortemente dettagliato.
Stanno quindi per essere presentate le varianti definitive delle nuove Mercedes CLE Coupé e CLE Cabrio, due novità mondiali che debutteranno in piena primavera, a metà del secondo trimestre di quest’anno. I due modelli elimineranno quattro modelli già in essere nell’offerta più sportiva del costruttore, ovvero la Classe C Coupé e la E Coupé, oltre alle due rispettive varianti dotate della carrozzeria cabrio.
Le unità di test stanno ora affrontando i loro ultimi test invernali, anche se siamo consapevoli che alcuni di loro hanno già perso gran parte del loro camuffamento e sono in attesa di scendere sulle strade tedesche con un minimo di camuffamenti per effettuare gli ultimi necessari test di pre-produzione. Le tanto attese nuove CLE Coupé e CLE Cabrio sono state in parte svelate dal capo dei designer della casa tedesca. Gorden Wagener è infatti comparso sui social mentre raccontava il design accattivante del modello a due porte con tetto chiuso della prossima Mercedes CLE.
La nuova Mercedes CLE è stata, in parte, completamente svelata
In un breve video che mostra un modello in clay si vede perfettamente il design che si cela sotto il camuffamento dei prototipi che abbiamo apprezzato fino a ora, evidenziando lo stile affilato del frontale, i fari disposti a cuneo in stile AMG SL e la forma reale della griglia del radiatore con un’ampia feritoia cromata che sostiene al centro il grande logo della Stella. Uno stile molto diverso da quello proposto sia dalla Classe C che dalla nuova Classe E, anch’essa di prossima presentazione, con un paraurti dal tocco più aggressivo.
Wagener ha svelato anche i principali dettagli della sezione posteriore altrettanto moderna ma più elegante grazie alla curvatura luminosa dei fanali. A poco a poco, Wagener sta rivelando completamente il design esterno, perché l’interno sarà lo stesso della nuova Classe C.
Un leak chiave che chiarisce i dubbi sulla nuova CLE
Non c’è dubbio che si tratti della nuova Mercedes CLE, nonostante il modello mostri somiglianze con un’altra vettura sportiva che sarà presentata anche quest’anno. Parliamo della nuova Mercedes-AMG GT Coupé che si trova nel tratto finale del suo sviluppo, sebbene le differenze tra l’una e l’altra sono abissali. Uno di questi è la griglia Panamericana con quindici barre cromate o il paraurti anteriore, ma abbiamo anche visto questa supercar in un leak e si distingue chiaramente grazie a un design molto particolare a sua disposizione.