Il restyling che coinvolgerà la Mercedes Classe V si avvicina. Il lungo anno che il più grande monovolume del costruttore tedesco ha accumulato nei test sta per concludersi, poiché Mercedes ha presentato una prima anteprima ufficiale con la nuova immagine frontale del modello. Un cambiamento stilistico davvero importante per una Mercedes Classe V davvero carica di novità che arriverà a partire dal prossimo anno.
La revisione stilistica che sta ricevendo la Mercedes Classe V sta per essere ufficialmente presentata dal Costruttore della Stella. Questo ha infatti già confermato che sarà svelato durante la prossima estate, anche se non ha specificato una data ufficiale nonostante sappiamo che sarà una delle grandi novità previste per il prossimo mese di agosto, come ha confermato il brand tedesco nelle scorse settimane. Nel frattempo, i prototipi relativi al restyling della Mercedes Classe V sono impegnati in alcune fasi di test nel Sud Europa.
Il teaser della nuova Mercedes Classe V mostra un grande cambiamento nella parte anteriore del veicolo. Pur mantenendo la forma dei fari già visti sulla generazione attuale della Classe V, questi non solo presentano una nuova firma luminosa sul bordo superiore, ma cambiano anche la disposizione interna delle funzioni adottando come optional la potente tecnologia di illuminazione “Digital Light”. Ma attira maggiormente l’attenzione la sua nuova calandra, più voluminosa e più integrata nel paraurti, le cui linee sono state anch’esse ridisegnate.
Ecco quali saranno le più importanti novità che vedremo sulla Mercedes Classe V
La griglia presenta ora cinque doppie lamelle cromate, con lo stemma del marchio posto sul bordo centrale del cofano. Nello stile più puro proposto già con la Classe S o con la nuova Classe E. Minori saranno le migliorie adottate al posteriore, con un nuovo paraurti e le luci posteriori che mantengono la loro forma verticale ma offriranno una nuova grafica luminosa.
Anche i suoi interni sono stati esposti durante gli scorsi test invernali, e la Mercedes Classe V interessata da questo restyling diventa solo un altro modello passeggeri nonostante sia uno sviluppo della divisione commerciale di Mercedes. Il cruscotto è completamente nuovo, con due schermi da 10,25 pollici e la console centrale touch, quindi ha l’interfaccia MBUX nel suo sistema di infotainment. Oltre ai più avanzati assistenti alla guida e altre dotazioni di comfort per viaggiare come in prima classe.
Motori più efficienti in questa nuova Classe V in arrivo tra un anno
Miglioramenti che arriveranno anche per ciò che riguarda gli optional speciali della variante Marco Polo, in attesa anche dell’aggiornamento che sta ricevendo la Mercedes EQV ovvero la variante elettrica. La nuova Mercedes Classe V, ovvero il suo restyling, sarà disponibile solo con motori diesel, senza elettrificazione o tecnologia 48V MHEV a disposizione; tutte le versioni adotteranno il cambio automatico a 9 rapporti e la possibilità di scegliere la trazione integrale 4MATIC. Questa gamma di nuove monovolume più grandi e lussuose raggiungerà il mercato europeo a partire dalla primavera del prossimo anno.