Mercedes ha aggiunto un nuovo modello entry-level alla sua famiglia Marco Polo, aprendo la strada a un’ulteriore crescita nel mercato dei camper. Oltre al popolare camper Marco Polo basato sulla Classe V, la gamma adesso includerà in futuro un modulo da campeggio flessibile, facilmente installabile e rimovibile, disponibile di fabbrica per i nuovi furgoni compatti della Stella a tre punte, inclusa la nuova Mercedes Classe T.
Il cosiddetto Marco Polo Module, con un’unità letto di serie e un’unità cucina opzionale per la parte posteriore, sarà offerto presso i punti vendita al dettaglio e le concessionarie Mercedes a partire dalla fine dell’anno. Dal 27 agosto al 4 settembre 2022, la nuova Classe T con Marco Polo Module potrà essere vista per la prima volta allo stand Mercedes nel padiglione 16 del Caravan Salon di Düsseldorf.
Mercedes Classe T: un nuovo modello si aggiunge alla gamma Marco Polo
Già nella seconda metà del 2023 seguirà un micro camper completamente integrato basato sul furgone compatto della Stella di Stoccarda. L’azienda tedesca si sta così gradualmente avvicinando al segmento dei micro camper.
Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes‑Benz Vans, ha detto che il mercato dei camper è per il costruttore tedesco di importanza strategica. Sta espandendo continuamente la sua presenza in questo settore.
La nuova Classe T con Marco Polo Module è la prima risposta alla crescente domanda di micro camper, che stanno diventando sempre più popolari, in particolare tra la giovane comunità di fan di Van Life in rapida crescita.
Ciò è in parte dovuto al fatto che possono essere utilizzati in modo flessibile come veicoli di tutti i giorni o per il campeggio, grazie al loro concetto di conversione spesso modulare. In secondo luogo, le ridotte dimensioni esterne e il peso inferiore a 3 tonnellate li rendono facili da maneggiare, il che significa che possono essere guidati con una semplice patente di guida B.
Con il Marco Polo Module, la nuova Mercedes Classe T può quindi trasformarsi in un micro camper. L’unità letto standard offre spazio per due persone, con una zona notte di 2 x 1,15 metri. Un sistema di molle a disco elastiche puntiformi e un materasso extra spesso 10 cm garantiscono una posizione distesa ergonomica, fino ai bordi.
Per l’uso, il giroletto può essere comodamente estratto in avanti e il materasso ripiegato. Durante la guida, il telaio con il materasso piegato rimane nel bagagliaio. I sedili posteriori possono quindi essere utilizzati senza restrizioni.
La dotazione di serie, che promette un elevato comfort durante il sonno, comprende anche elementi oscuranti per tutti i vetri delle finestre e una griglia di ventilazione con zanzariera integrata che viene fissata tra il vetro e il telaio. Di serie ci sono anche due tasche a finestra per oggetti più piccoli su ciascun lato, fissate tra il montante C e il montante D.
L’unità cucina opzionale si basa su un sistema di cassetti con meccanismo push-to-open e soft-close. Include un lavello con un serbatoio dell’acqua da 12 litri facilmente accessibile, un frigorifero da 15 litri e un fornello a cartuccia a gas che può essere facilmente rimosso secondo necessità.
Ulteriori cassetti offrono spazio per posate, stoviglie e generi alimentari. Ci sono anche due sedie da campeggio e un tavolo a bordo. Il tavolo è dotato di due diversi piedini, che consentono di allestirlo all’esterno e di montarlo dietro la console centrale nella nuova Classe T. Si tratta di una novità in questo segmento.
Il letto e l’unità cucina sono fissati agli occhielli di ancoraggio nel bagagliaio. Due persone possono rimuovere o inserire l’intero Marco Polo Module nella nuova Mercedes Classe T in pochi semplici passaggi. Il passaggio da un veicolo per tutti i giorni a micro camper e viceversa richiede quindi solo pochi minuti.
L’intero modulo targato Marco Polo propone un design elegante e pulito e nel colore antracite. Di conseguenza, si integra perfettamente con gli interni di alta qualità dell’ultimo furgone compatto del marchio tedesco. Inoltre, la stella a tre punte e la scritta Mercedes mostrano la chiara affiliazione al marchio.
I prezzi per il Marco Polo Module saranno annunciati non appena sarà disponibile per l’ordine a fine anno.
Le principali caratteristiche del nuovo furgone compatto
La nuova Mercedes Classe T, che ha recentemente festeggiato il suo lancio sul mercato, combina diverse funzionalità e una generosa quantità di spazio con un equipaggiamento di alto livello. Il modello offre dimensioni esterne compatte con molto spazio.
La Classe T a cinque posti è lunga 4498 mm, larga 1859 mm e alta 1811 mm. Ciò fornisce anche una capacità fino a 2390 litri come spazio di carico (con il sedile posteriore ribaltato). Inoltre, all’interno sono presenti numerosi ripiani e vani portaoggetti. Presto arriverà anche una variante a passo lungo con un massimo di sette posti.
Lo small van dispone di un bordo di carico basso di soli 561 mm che facilita il caricamento. Inoltre, le porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo consentono un facile accesso alla parte posteriore. Il sedile posteriore a panca si ribalta di serie in modo da formare un’area di carico quasi piatta con il pianale del bagagliaio.
Design elegante e tanto comfort per la Mercedes Classe T ed è immediatamente riconoscibile come un membro della gamma del costruttore tedesco. Il suo design si distingue per le proporzioni equilibrate e una sensuale disposizione della superficie dalle linee ridotte.
Inoltre, è disponibile un’ampia gamma di colorazioni, tra cui il Rubellite Red Metallic e il Limonite Yellow Metallic. Anche la scelta dei materiali degli interni incarna il vero carattere premium. Inoltre, la dotazione di serie comprende già, tra l’altro, l’intuitivo sistema di infotainment MBUX con display touch da 7 pollici e la smartphone integration, il volante multifunzione con pulsanti touch e sistema Keyless Start.
Sono disponibili due allestimenti chiamati Style e Progressive per migliorare ulteriormente l’appeal di alta qualità. Tra le altre cose, offrono applicazioni cromate o illuminazione ambientale con un massimo di otto colori diversi.
Non manca una connettività completa in quanto il veicolo esce dallo stabilimento di produzione con tutto già pronto per usare numerosi servizi digitali di Mercedes me Connect. Questi includono servizi remoti come il recupero dello stato del veicolo o il blocco e lo sblocco delle portiere. Con questi servizi è possibile controllare in qualsiasi momento i dati del veicolo più importanti tramite app.
A bordo troviamo sette airbag e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Fra questi abbiamo Hill Start Assist, Crosswind Assist, Attention Assist, Active Brake Assist con funzione di traffico trasversale, Active Lane Keeping Assist, Blind Spot Assist e Speed Limit Assist.
La gamma dei motori della nuova Mercedes Classe T offre coppia elevata e consumi ridotti. Attualmente sono disponibili motori diesel e a benzina, ciascuno in due livelli di potenza. I quattro cilindri si distinguono per l’abbondante potenza di traino, anche ai bassi regimi, e per i consumi ottimizzati.
Tutti i propulsori sono abbinati a una funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti, per le due varianti diesel e per il più potente dei due motori a benzina è disponibile il cambio a doppia frizione a 7 marce. La gamma sarà completata in futuro con l’arrivo della Mercedes EQT 100% elettrica, attualmente in fase di sviluppo.
I prezzi della nuova Classe T partono da circa 30.000 euro per la T 160 con motore a benzina da 102 CV, cambio manuale e nella variante base.