Mercedes Classe G: qualcuno ha speso 140.000 euro per trasformarla in un gatto delle nevi

Natale LiVecchi Autore Auto
Classe G Cingoli

L’iconica Mercedes Classe G è uno dei SUV più adatti al fuoristrada nel segmento di lusso. Tuttavia, un proprietario svizzero non era soddisfatto delle prestazioni della sua G500 di serie in condizioni di fondo interessato dalla neve, quindi ha deciso di sostituire le ruote con dei veri e propri cingoli dedicati alla guida su tracciati nevosi.

La conversione è stata intrapresa dal tuner Delta4x4 e dallo specialista di fuoristrada CapricornTrucks. Per adattarsi alle nuove “scarpe” fornite dalla statunitense Mattracks, la G500 ha ottenuto un aumento dell’altezza da terra di ulteriori 200 mm. I cingoli da neve 88M1-A1 sono realizzati in gomma rinforzata con fibre, ottime per l’utilizzo a temperature fino a -40 gradi. Ogni modulo pesa circa 170 chilogrammi che si traducono in 680 kg per il set di quattro elementi. Oltre ad aggiungere peso, tuttavia, i cingoli aggiungono un’enorme quantità di aderenza grazie alla loro ampia area di contatto (tra 424 e 600 centimetri quadrati). Ciò consente alla robusta Mercedes Classe G, oggetto della trasformazione, di attaccare pendii innevati e ghiacciati, purché la velocità massima rimanga al di sotto dei 65 km/h.

Classe G Cingoli

La Mercedes Classe G, oggetto della trasformazione, potrà essere facilmente riconvertita

Secondo il tuner che ha gestito la modifica, i cingoli da neve si agganciano ai mozzi delle ruote di serie tramite pignoni da 18,5 pollici. Ciò significa che possono essere facilmente riconvertite in ruote per tutti i terreni per l’ovvio utilizzo anche durante la stagione estiva, riportando la maneggevolezza e la qualità di guida della Mercedes Classe G anche sull’asfalto.

La Classe G oggetto di queste modifiche si sente quindi come a casa sulle Alpi Svizzere. Grazie alla conversione, il proprietario, descritto come un “appassionato di auto”, può guidare fino alla sua baita che si trova a 3.000 m di altitudine vicino a Laax nel Canton Grigioni in Svizzera. Delta4x4 non menziona alcun aggiornamento per quanto riguarda il propulsore, quindi il modello è probabilmente dotato del V8 biturbo da 4,0 litri già disponibile di serie che produce oltre 420 cavalli di potenza e 610 Nm di coppia.

Classe G Cingoli

Se ti stai chiedendo quanto costa una conversione di questo tipo, dovrai prepararti a numeri impressionanti. Il costo dei cingoli da neve, inclusa l’installazione, è di 50.000 euro, ma altri 69.000 euro sono stati investiti per scopi di omologazione e test. Infine, il proprietario ha pagato ulteriori 20.000 euro per altre modifiche tra cui il portapacchi, il bull bar anteriore e le ruote più grandi per l’uso estivo. Ciò significa che ha speso circa 140.000 euro per ottenere il veicolo dei suoi desideri, escluso il prezzo dell’auto donatrice, una Mercedes Classe G G500.

  Argomento: