La rinnovata Mercedes Classe G è ancora una volta protagonista. L’ultimo aggiornamento che l’icona dei SUV riceverà prima di diventare elettrica è stato avvistato mostrando nuovi dettagli. Si tratta di alcune interessanti foto spia di un paio di prototipi interessati dal restyling che verrà presentato nel 2023 e che porterà in dote tante grandi novità.
La storia che ci porterà l’ultimo restyling della Mercedes Classe G si avvicina alla fine. Il Costruttore della Stella accelera in merito al programma di test per rendere questo SUV il più sofisticato dal momento del suo lancio avvenuto nel 1979. Un ultimo tratto importante prima di diventare un modello 100% elettrico, di cui il costruttore ha già annunciato che i futuri clienti apprezzeranno a malapena le differenze, soprattutto fuori dall’asfalto.
Ancora una volta, la Mercedes Classe G è stata immortalata in alcune interessanti foto spia delle quali sono protagonisti due prototipi avvistati parcheggiati in un parcheggio, e a bordo dei quali possiamo notare alcune novità. Il paraurti anteriore è già stato spogliato del vinile utile a camuffarne le forme e rivela il nuovo reticolo a nido d’ape delle prese d’aria sul parafango. Mercedes mantiene nascosta la griglia superiore, calandra che manterrà il suo caratteristico design a lamelle orizzontali, ma offrirà anche il nuovo pannello chiuso con più stelle cromate per quanto riguarda la caratterizzazione tipica dell’allestimento AMG.
Al posteriore, la telecamera utile in fase di retromarcia è stata spostata sul paraurti come abbiamo visto di recente nel restyling che viene applicato anche alla versione più sportiva della gamma off-road, la Mercedes Classe G AMG.
Il restyling della Mercedes Classe G introdurrà poche novità anche all’interno
Le novità principali all’esterno saranno più che discrete, così come all’interno che, nonostante appaia completamente rivestito, introduce un’unica novità visibile che sarà rappresentata dal nuovo volante multifunzione con comandi touch che sta prendendo piede nella gamma dei modelli del marchio.
Il resto delle novità sono invece più tecniche, come nel caso dell’ultima versione del sistema multimediale MBUX e di un aggiornamento degli assistenti alla guida con maggiore precisione nel loro funzionamento, accompagnati da una messa a punto dedicata e dall’adozione di dotazioni più evolute come i fari a LED con tecnologia di proiezione digitale di immagini nell’asfalto. Una profonda revisione che porterà importanti novità anche nella gamma dedicata ai motori.
Il restyling della Mercedes Classe G sarà una novità mondiale e sarà rivelata a metà del 2023, con il lancio previsto entro la fine dell’anno. In termini di propulsori disponibili si può evidenziare la scomparsa della versione diesel della G400 d, l’unica offerta finora disponibile in tema alimentazione a gasolio. A questo punto l’intera gamma sarà limitata a due opzioni ed entrambe saranno a benzina. La G500 e la potente AMG, entrambe con tecnologia ibrida a 48V MHEV con cambio automatico a 9 rapporti e l’indiscussa trazione integrale 4MATIC.