Mercedes Classe G: entro il 2026 arriverà un baby fuoristrada

Avatar photo
Mercedes Classe G

Secondo il portale tedesco Handelsblatt, si dice che Mercedes stia lavorando a una Classe G in miniatura prevista per il 2026. Gli addetti ai lavori hanno riferito all’agenzia di stampa che la casa automobilistica ha in programma di portare sul mercato una versione più piccola del fuoristrada entro il 2026. Il nuovo arrivato dovrebbe essere leggermente più corto della Classe G che tutti conosciamo e sfoggiare una linea del tetto molto più corta rispetto al noto fuoristrada.

Il veicolo dovrebbe essere un modello autonomo (al contrario di un sottomodello della Classe G) che potrebbe essere chiamato Classe GLG. Secondo quanto riferito, utilizzerà l’imminente architettura del veicolo MMA. La piattaforma arriverà nel 2024, con la nuova Classe CLA che sarà il primo veicolo a utilizzarla.

Interni Mercedes Classe G

Mercedes Classe G

Mercedes ha precedentemente affermato che la nuova piattaforma sarà riservata ai modelli più piccoli, suggerendo che il nuovo baby SUV si unirà a GLA e CLA sui gradini più bassi della scala Benz. La nuova Mercedes arriverà con una scelta di configurazioni a benzina ed elettriche, offrendo agli acquirenti varie opzioni. Attualmente, la Classe G è disponibile solo con il motore a combustione, ma nel 2024 arriverà un EQG completamente elettrico.

I rapporti indicano che il fuoristrada più piccolo fornirà più di 450 km di autonomia con una singola carica. Le capacità di ricarica rapida sono offerte dall’architettura a 800 volt, assicurando che i futuri clienti non debbano restare ad aspettare mentre le batterie si ricaricano.

Alcune fonti hanno riferito alla pubblicazione tedesca che il CEO di Mercedes, Ola Kallenius, è la forza trainante di questo nuovo modello. L’amministratore delegato ritiene che una versione più compatta dell’iconica Classe G sia una parte essenziale del successo del marchio. Nonostante i prezzi da far venire l’acquolina in bocca, l’iconico SUV rimane uno dei prodotti Mercedes più richiesti.

Mercedes Classe G posteriore

È interessante notare che la notizia della Mercedes Classe G rimpicciolita arriva poche settimane dopo che il costruttore tedesco ha annunciato che ridurrà drasticamente la sua gamma e taglierà una serie di modelli, incluse Wagon, SUV in stile coupé e prodotti di nicchia come la CLS. Dovremo aspettare e vedere come sarà il modello finale, ma supponiamo che adotterà molti degli spunti stilistici della G attualmente in commercio. Dopotutto, questo è ciò che la gente ama di più del fuoristrada di lusso costruito in Austria.

  Argomento: 
X